Salta al contenuto principale

Giro d'Italia - Scopri il percorso

Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026, 13:26

Loghi Cri
 
Il percorso della 109° edizione del Giro d’Italia

cartina percorso generale

Il percorso della 9° tappa del Giro

La tappa emiliano-romagnola, la nona (nell’arco della prima settimana) parte da Cervia domenica 17 maggio per concludersi al Corno alle Scale (Bo), per un totale di 184 km di percorso e 2400 metri di dislivello.

Il percorso, interamente disegnato sul territorio romagnolo, rappresenta un ritorno significativo della manifestazione nella città adriatica dopo l’edizione del 2020. La tappa si snoda dai paesaggi marini e dalle pinete di Cervia fino alle pendici dell’Appennino bolognese, culminando nella salita verso la vetta del Corno alle Scale, la più alta della zona.

I corridori, partiti da Cervia, passeranno per San Zaccaria, San Pietro in Vincoli, San Pietro in Trento, Bivio di Russi, Cotignola, Barbiano, Solarolo, nel ravennate, poi Mordano, Castel Guelfo di Bologna, Poggio Piccolo, Ponte Rizzoli, San Lazzaro di Savena, Rastignano, Pian di Macina (Musiano), Sasso Marconi, Marzabotto, Pioppe, Vergato, Riola, Molinaccio, Silla, Gaggio Montano, Querciola, Villaggio Europa, Vidiciatico, Madonna dell’Acero e Corno alle Scale (in provincia di Bologna).

Arrivo in salita, dunque, a quota 1471 metri d’altezza; e anche un ritorno al Corno, a 22 anni di distanza dalla vittoria di tappa di Gilberto Simoni, nel 2004.

Scopri il percorso a Cervia
Cartina e Altimetria  9° tappa

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot