Visione fotogrammi online e Comunicazione dati del conducente
Come visionare il fotogramma online del rilevamento elettronico velocità e, se previsto, comunicare i dati del conducente
Ultimo aggiornamento: 14 aprile 2025, 09:56
Per le violazioni che prevedono la decurtazione di punti dalla patente di guida, è obbligatorio comunicare all'organo accertatore entro 60 giorni dalla notifica del verbale i dati del conducente del veicolo, con le modalità indicate nello stesso verbale di contestazione.
L'inottemperenza comporterà l'applicazione delle sanzioni previste dall'Art. 126bis c.2 C.d.S. pari a € 286,00
Si ricorda che la falsa indicazione del conducente configura il reato di falsità in atto pubblico di cui all'art. 483 C.P.
E' necessario essere in possesso del numero di verbale, della data dell'infrazione e della targa del veicolo!
Attenzione: si informa che nel rispetto del Codice in materia di protezione dei dati personali (D. Lgs. 196/2003), i fotogrammi scattati dal sistema elettronico non permettono di identificare il conducente del veicolo
