Comunicazione dati del conducente
Comunicare i dati del conducente
Ultimo aggiornamento: 6 novembre 2025, 16:18
Per le violazioni che prevedono la decurtazione di punti dalla patente di guida, il proprietario del veicolo o altro soggetto obbligato (es. locatario con leasing o noleggio a lungo termine) è tenuto a comunicare all'Organo di Polizia che ha accertato la violazione i dati personali e della patente di guida del conducente effettivo al momento dell'infrazione.
Tale comunicazione è obbligatoria e deve essere effettuata entro 60 (sessanta) giorni dalla data di notificazione del verbale di accertamento, pena l'irrogazione di una ulteriore sanzione pecuniaria (art. 126-bis, comma 2, C.d.S.).
Si ricorda che la falsa indicazione del conducente configura il reato di falsità in atto pubblico di cui all'art. 483 C.P..
Modalità di trasmissione della Comunicazione dati del conducente
La comunicazione dati del conducente può essere trasmessa da anche da soggetto diverso dal proprietario:
- Direttamente dal Portale per la ricerca e il pagamento delle sanzioni :
-
- Ricercare il verbale (qualora la violazione preveda la decurtazione punti sarà presente la possibilità di comunicare i dati)
- Autenticarsi tramite SPID/CIE/CNS per procedere con la comunicazione
- Compilare il form, inserendo i dati richiesti del conducente (Nome, Cognome, Data di Nascita, Numero Patente, Data Rilascio, Scadenza).
- Allegare la copia della Patente di guida del conducente (sia nella parte anteriore che posteriore) firnata e con la dichiarazione (*)
- Utilizzando l'apposito modulo dello Sportello Telematico (che rimanda al Portale indicato sopra)
- Tramite pec: all'indirizzo comune.cervia@legalmail.it
- Con raccomandata A/R
(*) Attenzione:
Sulla copia della patente di guida (fronte e retro) o carta qualificazione conducente del trasgressore deve essere apposta la seguente dicitura:
" Io sottoscritto/a ... nato/a a ... il ../../...., residente a ... in via/viale/p.zza ... DICHIARO che la fotocopia del seguente documento è conforme all'originale in mio possesso"
La copia fotostatica deve essere sottoscritta con firma autografa.