Commercio su aree pubbliche su posteggio tipo A - nuova autorizzazione, subingresso, variazioni, cessazione

Servizio attivo

Aprire, subentrare, variare o cessare l'attività di commercio su aree pubbliche su posteggio (Tipo A)

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Requisiti

Morali:

-essere in possesso dei requisiti morali previsti dall'art. 71 del  D.Lgs 26 marzo 2010, n. 59

-non sussistenza nei propri confronti cause di divieto, di decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del D.Lgs 06/09/2011 n.159 (antimafia)

Professionali:

in caso di commercio di prodotti alimentari occorre inoltre possedere uno dei seguenti requisiti professionali :

1. aver frequentato con esito positivo un corso professionale per il commercio, la preparazione o la somministrazione degli alimenti, istituito o riconosciuto dalle Regioni o dalle Province autonome di Trento e Bolzano;

2. aver prestato la propria opera, per almeno due anni, anche non continuativi nell’ultimo quinquennio precedente, presso imprese esercenti l’attività nel settore alimentare o nel settore della somministrazione di alimenti e bevande, in qualità di dipendente qualificato, addetto alla vendita o all’amministrazione o alla preparazione degli alimenti, o in qualità di socio lavoratore o, se trattasi di coniuge, parente o affine entro il terzo grado dell’imprenditore in qualità di coadiutore famigliare, comprovata dall’iscrizione all’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (INPS);

3. essere in possesso di diploma di scuola secondaria superiore o di laurea, anche triennale, o di altra scuola ad indirizzo professionale, almeno triennale, purchè nel corso  siano previste materie attinenti al commercio, alla preparazione o alla somministrazione di alimenti e bevande

4. essere stato iscritto al Registro Esercenti il Commercio (REC) di cui alla Legge 11 giugno 1971, n. 426 (Disciplina per il commercio), salva cancellazione dal medesimo registro, per la vendita di generi alimentari o somministrazione di alimenti e bevande.

Il requisito professionale deve essere posseduto da un preposto, in alternativa al titolare di ditta individuale o al rappresentante legale di Società

Contributivi:

Regolarità Contributiva  ai sensi della normativa vigente per tutti gli esercenti il commercio su aree pubbliche tenuti all'iscrizione all'INPS e all'INAIL

Municipium

Descrizione

Per commercio su aree pubbliche si intende l’attività di vendita al dettaglio e la somministrazione di alimenti e bevande effettuata sulle aree pubbliche, comprese quelle del demanio marittimo o sulle arre private delle quali il comune abbia la disponibilità, attrezzate o meno, coperte o scoperte.

I posteggi liberi sono assegnati sulla base dei criteri stabiliti dalle norme di settore e pubblicati nel Bollettino ufficiale della Regione. Il rilascio dell'autorizzazione mediante l’utilizzo di un posteggio è di competenza del Comune sede del posteggio assegnato ed abilita anche all’esercizio in forma itinerante nell’ambito del territorio nazionale.

Il subingresso nella titolarità, a seguito di atto tra vivi, per trasferimento di proprietà (compravendita, donazione, fusione), per gestione (affitto d'azienda), per reintestazione di precedente titolare o per successione (decesso del titolare), così come le variazioni o la cessazione, nell'esercizio di commercio su aree pubbliche mediante l'utilizzo di posteggio (tipo A) con concessione decennale, deve essere segnalato al Comune in cui ha sede il posteggio utilizzando l’apposita SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività).

Municipium

Come fare

L'autorizzazione o la Scia in caso di subingresso, variazione o cessazione devono essere presentate esclusivamente per via telematica al SUAP (Sportello Unico Attività Produttive).

Municipium

Cosa serve

  • copia carta di identità dell'intestatario, di altre persone (soci e amministratori, preposto) in caso di società
  • permesso di soggiorno per cittadini extracomunitari
  • atto comprovante la cessione del ramo d'azienda in caso di subingresso (se in fase di registrazione)
Municipium

Cosa si ottiene

Nuova autorizzazzione o possibilità di subingresso,variazione o cessazione.

Municipium

Tempi e scadenze

Il rilascio di nuova autorizzazione avviene entro e non oltre 60 giorni dalla data di ricevimento della domanda ovvero dalla data in cui la domanda è completa di tutti i requisiti ed elementi necessari per la sua valutazione.

In caso di subentro l'inizio dell'attività può avvenire subito dopo la presentazione al Comune della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), a condizione che la stessa sia compilata in ogni sua parte e completa degli allegati previsti.

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Municipium

Costi

In caso di nuova autorizzazione:

N.2 marche da bollo di Euro 16,00  (una per l'istanza ed una per l'autorizzazione).

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Municipium

Più informazioni su

Informazioni utili

Al fine del rilascio di nuove autorizzazioni su posteggio, il Comune trasmette alla Regione Emilia Romagna, dall'1 al 31 gennaio e dall'1 al 31 luglio di ogni anno, l'elenco dei posteggi liberi da assegnare nei mercati e nelle fiere con l'indicazione della merceologia.

Un medesimo soggetto giuridico non può essere titolare o possessore di più di due concessioni nell'ambito del medesimo settore merceologico alimentare e non alimentare nel caso di aree mercatali con un numero complessivo di posteggi inferiore o pari a cento, ovvero di tre concessioni nel caso di aree con numero di posteggi superiore a cento.

Normativa di riferimento

-  D. lgs 31.3.1998, n 114 "Riforma della disciplina relativa al settore del commercio, a norma dell'articolo 4, comma 4, della legge 15 marzo 1997, n. 59"

- L.R. n. 12 del 5.7.1999 "Norme per la disciplina del commercio su aree pubbliche

- DGR n.  L. R.  12.2.2010 n. 4 “Norme per l’attuazione della Direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno e altre norme per l’adeguamento all’ordinamento comunitario – Legge comunitaria regionale per il 2010”
- D. lgs 26.3.2010, n. 59 Attuazione della Direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno;

 - DGR n. 1368 del 26.7.1999 Disposizioni per l’esercizio del commercio su aree pubbliche in attuazione della LR n.12/1999
- Regolamento comunale per il commercio su aree pubbliche (delibera CC n.10 del 23.02.2017)

Ultimo aggiornamento: 15 aprile 2025, 11:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot