Descrizione
Rassegna Radici e Futuro. Cervia e la Romagna attraverso gli occhi dei giovani ricercatori. Giovedì 23 gennaio alle 17.00 incontro in biblioteca su L’età di Gioacchino Rasponi con lo storico e ricercatore Davide Valmori
La rassegna Radici e Futuro. Cervia e la Romagna attraverso gli occhi dei giovani ricercatori è organizzata dalla Biblioteca Comunale Maria Goia, in collaborazione con l’Archivio Storico Comunale di Cervia e lo storico e ricercatore Luca Bagnolini.
Sette incontri a cadenza mensile, da novembre 2024 a maggio 2025, presso la Sala Conferenze della biblioteca, dove i protagonisti sono i giovani ricercatori e i loro studi sul territorio. Per ogni appuntamento è previsto un dialogo con un esperto della tematica affrontata nella ricerca. La rassegna prevede principalmente studi di carattere storico-letterario volti ad approfondire le vicende locali e i personaggi ad essa legati. La rassegna ha il duplice obiettivo di dare risalto ai giovani ricercatori permettendo loro di divulgare i propri studi locali alla cittadinanza e di fare rete tra le istituzioni culturali attive sul territorio.
Il terzo appuntamento si terrà giovedì 23 gennaio 2025 ore 17:00 in biblioteca con la presentazione della ricerca dal titolo L’età di Gioacchino Rasponi dello storico e ricercatore Davide Valmori che dialogherà con Claudia Foschini dell’Istituzione Biblioteca Classense.
Contenuti correlati
- Rassegna “Radici e Futuro. L’alterità attraverso gli occhi dei giovani ricercatori”
- Cambiano gli orari di apertura del Musa
- Il Museo del sale inaugura il nuovo anno con visite guidate, arte e presepi
- Natale al Museo del Sale di Cervia. Le iniziative principali.
- “A Cervia un Natale vista mare”: continuano gli eventi per donare giornate piene di magia e atmosfera delle feste
- “A Cervia un Natale vista mare”: musica, folclore e tradizione per giornate piene di magia e atmosfere da sogno
- Il Sindaco e il Vicesindaco hanno incontrato il fotografo cervese Dany Fontana.
- Festival letterario "Salmastro"
- “A Cervia un Natale vista mare”: un fine settimana ricco di eventi per famiglie e giovani
- A Pisignano-Cannuzzo “Il filo che ci unisce” crea addobbi e legami autentici. Venerdì 5 dicembre consegnati riconoscimenti al gruppo di donne.
Ultimo aggiornamento: 20 gennaio 2025, 08:21