Descrizione
Giochiamo al museo!
Al MUSA domenica 23 febbraio laboratorio di ceramica
Riprende con successo al Museo del Sale di Cervia “Giochiamo al museo!” la serie di iniziative dedicate alle famiglie che integrano la visita al museo con la possibilità per bambini e genitori di interfacciarsi con le tradizioni locali e sperimentare direttamente alcune delle peculiarità del territorio.
Domenica 23 febbraio dalle 15.00 alle 17.00 è in programma “Creare a colori”: il primo dei due appuntamenti con Elisa Grillini, artista ceramista che proprio a Cervia ha la sua bottega artigiana.
Elisa Grillini, racconterà l’arte della ceramica contemporanea con attività aperte al pubblico del museo, racconti e curiosità su manualità, materiali, decorazioni e ispirazione artistica.
I partecipanti potranno sperimentare l’arte decorativa insieme alla ceramista stimolando il senso artistico che è nell’intimo di ognuno di noi.
L’Emilia Romagna è sempre stata una zona in cui la lavorazione ceramica ha raggiunto livelli altissimi. lo si deve in parte alle caratteristiche del sottosuolo di alcune zone: l’abbondanza di argille nel terreno ha facilitato lo sviluppo di questa arte antica. In parte lo si deve invece a caratteristiche storiche, come la presenza di ricche famiglie nobiliari che hanno finanziato l’attività ceramica e l’attività decorativa. Vicinissima a noi la patria della ceramica ovvero Faenza, conosciuta in tutto il mondo proprio per lavorazione e decorazione artistica della ceramica. Il laboratorio artistico di Elisa Grillini è uno dei pochi laboratori di ceramica ancora attivi sul nostro territorio.
L'artista tornerà al MUSA anche domenica 9 marzo con un secondo laboratorio.
La partecipazione al laboratorio è libera e compresa nel biglietto di ingresso al Museo.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2025, 12:25