Descrizione
Angela Lansbury. Da Hollywood a Cabot Cove
Mercoledì 5 marzo ore 17.30 | Biblioteca Comunale ‘M.Goia’
La Biblioteca Comunale ‘M. Goia’ di Cervia, in collaborazione con Sei Donna, organizza un incontro dedicato ad Angela Lansbury ‘Da Hollywood a Cabot Cove’ condotto da Ilaria Bedeschi, giornalista de Il Resto del Carlino.
L’evento è in programma mercoledì 5 marzo alle 17.30 presso la Biblioteca. Ingresso libero.
Nota al grande pubblico come ‘La signora in giallo’, Angela Lansbury ha iniziato la sua carriera nello sfavillante mondo del cinema di Hollywood – per poi arrivare nel piccolo schermo di tutto il mondo diventando l’amica di tutti ‘Jessica Fletcher’. Una donna che ha saputo andare oltre al suo viso che, anche da giovanissima, la faceva sembrare più grande e le rendeva difficile confrontarsi con le grandi dive del tempo. Una donna che è stata capace di diventare produttrice esecutiva di una delle serie più longeve e amate in tutto il mondo. Un carattere che Hollywood non dimenticherà, così come quel paesino nel Maine chiamato Cabot Cove.
Una biografia, la sua, molto significativa. Dalle origini londinesi e alla vita negli Stati Uniti la sua filmografia ha spaziato negli ambienti più importanti del cinema insieme a tanti riconoscimenti.
Nella sua carriera è stata vincitrice di numerosi premi tra cui, nel 2014, un Premio Oscar alla carriera, sei Golden Globe, un BAFTA Britannia Award alla carriera, uno Screen Actors Guild Award alla carriera, un Premio Laurence Olivier e sei Tony Awards di cui uno alla carriera. Ha ottenuto ulteriore popolarità per aver interpretato Jessica Fletcher nella serie televisiva La signora in giallo, oltre ad aver recitato in precedenza in film come Il ritratto di Dorian Gray (1945), I tre moschettieri (1948), Pomi d’ottone e manici di scopa (1971) e Assassinio sul Nilo (1978).
E poi, l’immancabile appuntamento delle 13.00 insieme a Jessica Fletcher – da un po’ di settimane allungato passando dai 60 ai 90 minuti – che non riesce ad essere estromesso dal palinsesto televisivo. Tanti gli aneddoti e le curiosità attorno alla serie televisiva - che ha raggiunto le 12 stagioni per un totale di 263 episodi (alle quali si sommano un episodio pilota e 4 film). La serie fu inizialmente pensata come la versione statunitense di Miss Marple, ma i possessori dei diritti del personaggio di Agatha Christie non lo permisero. E per gli appassionati della Christie la somiglianza è evidente in molti tratti.
Il primo episodio risale al 1984 e a partire dalla stagione 1991-1992, Angela Lansbury diventa produttrice esecutiva della serie.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 2 marzo 2025, 10:54