Descrizione
Rassegna Radici e Futuro. Cervia e la Romagna attraverso gli occhi dei giovani ricercatori. Giovedì 15 maggio alle 16:30 in biblioteca Tavola rotonda conclusiva della I edizione
La rassegna Radici e Futuro. Cervia e la Romagna attraverso gli occhi dei giovani ricercatori è organizzata dalla Biblioteca Comunale Maria Goia, in collaborazione con l’Archivio Storico Comunale di Cervia e lo storico e ricercatore Luca Bagnolini.
Protagonisti della rassegna sono i giovani ricercatori e i loro studi sul territorio. Ad ogni incontro li abbiamo visti confrontarsi e dialogare con un esperto della tematica affrontata nella ricerca. La rassegna prevede principalmente studi di carattere storico-letterario volti ad approfondire le vicende locali e i personaggi ad essa legati. La rassegna ha il duplice obiettivo di dare risalto ai giovani ricercatori permettendo loro di divulgare i propri studi locali alla cittadinanza e di fare rete tra le istituzioni culturali attive sul territorio.
Il settimo e ultimo appuntamento della I edizione della rassegna si terrà giovedì 15 maggio 2025 ore 16:30 in biblioteca con la Tavola rotonda conclusiva che vedrà riuniti i protagonisti relatori e ricercatori che hanno partecipato ai primi sei appuntamenti. Dialogheranno sui temi trattati durante la rassegna e sul progetto stesso, con l’obiettivo di migliorarlo in vista della sua II edizione.
Alla presenza e partecipazione dell’Assessora alla Cultura Federica Bosi, introduce l’incontro la responsabile della Biblioteca comunale Maria Goia Giulia Mazzotti e modera l’organizzatore della rassegna Luca Bagnolini.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare e a prendere parola nella seconda fase dell’incontro.
Contenuti correlati
- Rassegna “Radici e Futuro. L’alterità attraverso gli occhi dei giovani ricercatori”.
- "Emozioni e Relazioni". Al via a dicembre 4 incontri gratuiti per lavorare su se stessi in modo pratico.
- A Cervia un Natale vista mare. Il Comune presenta il programma per le prossime festività natalizie
- Teatro di Comunità: partono le iscrizioni ai laboratori 2026. Il progetto è promosso dal Gruppo Teatro dal Basso, diretto dall’autore e regista Michele Zizzari.
- Cervia ospite d’onore al Ballo della Stampa di Stoccarda
- Prosegue Salmastro, il Festival letterario di Cervia. Venerdì 21 novembre doppio appuntamento al Teatro "Walter Chiari"
- Donne e Intelligenza Artificiale. Costruire un futuro inclusivo
- Musa "Giochiamo al museo" domenica 16 novembre
- Mare d'arte Festival
- Secondo appuntamento della Rassegna StraOrdinarie. Libri, storie, diritti.
Ultimo aggiornamento: 12 maggio 2025, 08:05