Salta al contenuto principale
Regione Emilia-Romagna
Accedi all'area personale

Completato l’intervento di conservazione del fondo d’autore Umberto Foschi

L’intervento è stato realizzato nell’ambito del Piano museale 2025 con il contributo della Regione Emilia-Romagna

Data :

25 settembre 2026

Completato l’intervento di conservazione del fondo d’autore Umberto Foschi
Municipium

Descrizione

La Biblioteca comunale “Maria Goia” di Cervia annuncia il completamento dell’intervento di conservazione del fondo d’autore Umberto Foschi, importante studioso, storico e letterato cervese, il cui archivio personale e bibliografico è stato recentemente acquisito dal Comune di Cervia. Il progetto ha interessato una parte significativa del patrimonio conservato nello “studiolo” dello studioso, composto da circa 2.700 tra volumi, manoscritti, registri, fotografie, documenti e oggetti di interesse storico e culturale.

L’intervento è stato realizzato nell’ambito del Piano museale 2025 con il contributo della Regione Emilia-Romagna concesso ai sensi della L.R. 18/2000, attraverso il progetto “Umberto Foschi – Conservazione del fondo d’autore”, con l’obiettivo di mettere in sicurezza il materiale documentario, garantirne la corretta conservazione e predisporlo alle future attività di catalogazione e valorizzazione.

Il completamento di questa fase rappresenta un passaggio fondamentale per la futura gestione del fondo. Una volta conclusi i successivi interventi di descrizione e ordinamento, il patrimonio documentario potrà essere valorizzato e reso maggiormente fruibile anche attraverso il Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN), favorendo ricerche di interesse locale e nazionale.

Il fondo Umberto Foschi costituisce una testimonianza di grande valore per la storia culturale di Cervia e della Romagna. La sua conservazione permette di salvaguardare una parte significativa della memoria del territorio e pone le basi per future iniziative di ricerca, divulgazione e promozione rivolte alle scuole, alle associazioni culturali e alla cittadinanza. Tra i soggetti interessati alla valorizzazione del fondo figurano le associazioni culturali del territorio, gli istituti scolastici, la comunità scientifica e tutti coloro che si occupano di storia locale e patrimonio culturale.

La Biblioteca “Maria Goia” continuerà a lavorare affinché il lascito culturale di Umberto Foschi possa diventare un patrimonio sempre più accessibile e condiviso, contribuendo alla conoscenza della storia e dell’identità della comunità cervese.

 

Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2026, 09:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot