Descrizione
La Biblioteca Comunale Maria Goia, in collaborazione con ANPI e l'associazione Menocchio, è lieta di invitare la cittadinanza al quarto e ultimo incontro dedicato all'80° anniversario della Liberazione.
Mercoledì 23 aprile 2025 alle 16:45 presso la Sala Conferenze della biblioteca incontreremo l'autrice Oriana Maroni in occasione della presentazione del romanzo storico Amelia e le altre.
“Un racconto storico che parla di una città piegata e distrutta dalla guerra e, nella città, la biblioteca. Proprio quando la città è sul punto di sparire la Bibliotecaria decide di scrivere, per impedire che la memoria si dissolva. Perché le storie sono come talismani, possono proteggere la città. Una storia di sentimenti in cui i fatti della storia – i bombardamenti su Rimini nel 1944, la Resistenza e la Libera-zione – incrociano la vita delle persone comuni: la maestra Amelia e la Bibliotecaria.”
Oriana Maroni è una ex bibliotecaria, già direttrice della Biblioteca Gambalunga, poi dell'istituto Storico per la Resistenza di Rimini, ma forse non tutti sanno che agli inizi della sua carriera è stata la responsabile della nostra biblioteca cittadina, quando questa si chiamava Biblioteca Torre San Michele e lì, nella torre di fronte ai Magazzini del Sale, si trovava.
Contenuti correlati
- Il Museo del sale inaugura il nuovo anno con visite guidate, arte e presepi
- Natale al Museo del Sale di Cervia. Le iniziative principali.
- “A Cervia un Natale vista mare”: continuano gli eventi per donare giornate piene di magia e atmosfera delle feste
- “A Cervia un Natale vista mare”: musica, folclore e tradizione per giornate piene di magia e atmosfere da sogno
- Il Sindaco e il Vicesindaco hanno incontrato il fotografo cervese Dany Fontana.
- Festival letterario "Salmastro"
- “A Cervia un Natale vista mare”: un fine settimana ricco di eventi per famiglie e giovani
- A Pisignano-Cannuzzo “Il filo che ci unisce” crea addobbi e legami autentici. Venerdì 5 dicembre consegnati riconoscimenti al gruppo di donne.
- Rassegna “Radici e Futuro. L’alterità attraverso gli occhi dei giovani ricercatori”.
- "Emozioni e Relazioni". Al via a dicembre 4 incontri gratuiti per lavorare su se stessi in modo pratico.
Ultimo aggiornamento: 16 aprile 2025, 09:30