Descrizione
La Biblioteca Comunale Maria Goia, in collaborazione con ANPI e l'associazione Menocchio, è lieta di invitare la cittadinanza al quarto e ultimo incontro dedicato all'80° anniversario della Liberazione.
Mercoledì 23 aprile 2025 alle 16:45 presso la Sala Conferenze della biblioteca incontreremo l'autrice Oriana Maroni in occasione della presentazione del romanzo storico Amelia e le altre.
“Un racconto storico che parla di una città piegata e distrutta dalla guerra e, nella città, la biblioteca. Proprio quando la città è sul punto di sparire la Bibliotecaria decide di scrivere, per impedire che la memoria si dissolva. Perché le storie sono come talismani, possono proteggere la città. Una storia di sentimenti in cui i fatti della storia – i bombardamenti su Rimini nel 1944, la Resistenza e la Libera-zione – incrociano la vita delle persone comuni: la maestra Amelia e la Bibliotecaria.”
Oriana Maroni è una ex bibliotecaria, già direttrice della Biblioteca Gambalunga, poi dell'istituto Storico per la Resistenza di Rimini, ma forse non tutti sanno che agli inizi della sua carriera è stata la responsabile della nostra biblioteca cittadina, quando questa si chiamava Biblioteca Torre San Michele e lì, nella torre di fronte ai Magazzini del Sale, si trovava.
Contenuti correlati
- Da giovedì su Rai 1 arriva “La ricetta della felicità”, la serie girata sulla riviera romagnola.
- Cervia ospite a Jelenia Góra per il Wonderland, il Festival delle Luci.
- Il MUSA di Cervia racconta l’identità salinara e la festa “Cervia Sapore di Sale” in Spagna.
- “Voci per la pace. Percorso nei valori di comunità."
- Cervia ad Aalen: calorosa e gioiosa accoglienza alla delegazione cervese.
- In partenza i corsi gratuiti di lingua italiana a Scambiamenti.
- Cervia ha partecipato alle celebrazioni del 704° anniversario della morte di Dante a Ravenna
- Mostra "Volti"di Antonino Randazzo
- Sapore di Sale 2025 chiude con un grande successo
- Mostra RE_SALT Rinvenimenti di sale
Ultimo aggiornamento: 16 aprile 2025, 09:30