Descrizione
“La canzone jazz dal Ventennio al Dopoguerra”
Incontro con la musicista Rossella Giannini
Giovedì 23 ottobre ore 17.00 Biblioteca comunale
Continuano le iniziative inserite all’interno del programma del Festival della Pace e di quello dell’81° anniversario della Liberazione di Cervia.
Giovedì 23 ottobre alle ore 17.00 in Biblioteca comunale, la musicista e compositrice cervese Rossella Giannini affronterà il tema de “La canzone jazz dal Ventennio al Dopoguerra”.
All’incontro sarà presente l’Assessora alla Pace Michela Brunelli.
Un viaggio musicale attraverso il Ventennio fascista fino ad arrivare al Dopoguerra, con il ritorno alla pace, alla libertà, alla voglia di riscatto e leggerezza degli anni ’50.
Un’analisi di canzoni come “Maramao perché sei morto”, “Pippo non lo sa”, “Crapa pelada” e altre ancora, dove la censura fascista vedeva scomode allusioni a influenti personaggi politici. Diversi musiscisti e autori, pesantemente redarguiti, cacciati dalla radio, alcuni arrestati. Poi la Liberazione, la Resistenza e il Dopoguerra con l’incontro di alcune delle più importanti figure femminili del jazz italiano contemporaneo verso l’emancipazione, l’uguaglianza, la pace, la libertà e il rispetto della persona umana
*****************
Rossella Giannini, docente, cantante, pianista e compositrice cervese, è diplomata in pianoforte classico. Da sempre si occupa anche di musica pop e ha conseguito diverse lauree in ambito jazz nei Conservatori di Cesena e di Pesaro. L’ultima laurea al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro in Canto Jazz con la tesi “La canzone jazz in Italia: ritorno al futuro”.Attualmente è docente di sostegno all’IIS “Tonino Guerra” di Cervia e si dedica alla composizione di brani pop, classici e jazz per diversi organici e per la voce.
Contenuti correlati
- Giovedì 28 maggio il concerto dell’Orchestra Sinfonica di Aalen nella Cattedrale Santa Maria Assunta
- Sposalizio del mare 2026: sabato 16 maggio si entra nel vivo della 582^ edizione
- È online l’intervista al Prof. F. Postiglione, realizzata nell’ambito del Maggio Europeo
- Torna a Cervia la Notte delle Fortezze. Oggi e domani eventi che spaziano tra storia, cultura e memoria.
- Parte il Festival di Cervia per Grazia Deledda a 100 anni dal Nobel.
- Presentazione del Patto locale per la lettura. Un invito alla comunità per riconoscere e promuovere il valore sociale della lettura.
- Cervia aderisce al Maggio Europeo. Iniziative in tutta la città per celebrare i valori dell’Unione Europea
- Al Museo del Sale di Cervia da venerdì 1 maggio: I giardini di Cervia fotografati da Gianni Castellani
- Chiude la rassegna “Radici e Futuro. L’alterità attraverso gli occhi dei giovani ricercatori”.
- Cervia ha aderito al Giro d’Italia per la pace
Ultimo aggiornamento: 22 ottobre 2025, 12:40