Descrizione
Giochiamo al museo!
Al MUSA – Domenica 16 novembre
“La salina, un ambiente estremo”
Riprende al MUSA – Museo del Sale di Cervia, dopo la pausa estiva, “Giochiamo al museo!”, la serie di appuntamenti dedicati alle famiglie con bambini che affiancano alla visita al museo la possibilità di sperimentare, in modo ludico e partecipato, alcune peculiarità del territorio e delle sue tradizioni.
Domenica 16 novembre, dalle 15.00 alle 17.00, si terrà “La salina, un ambiente estremo”, realizzato in collaborazione con la Cooperativa Atlantide.
L’attività propone un approfondimento teorico e pratico per comprendere come la salina, per le sue caratteristiche di suolo, elevata salinità, variabilità nella presenza d’acqua e accumulo di sostanza organica, rappresenti un ambiente estremo per la vita. Queste condizioni sono tollerate solo da un numero limitato di specie vegetali, dette alofile.
Dopo una prima parte introduttiva sull’importanza dell’ecosistema salina e sugli organismi che lo popolano, seguirà una fase laboratoriale di osservazione macro e microscopica delle piante che vivono in questo ambiente, per scoprirne gli adattamenti e le strategie di sopravvivenza.
Sono previsti due turni di partecipazione:
-
Primo turno: ore 15.00
-
Secondo turno: ore 16.00
La partecipazione avverrà in ordine di arrivo, fino ad esaurimento posti (massimo 30 persone per turno).
Le famiglie potranno inoltre visitare la mostra “A scuola con i salinari: i bambini raccontano”, che espone i lavori realizzati dalle classi terze partecipanti al progetto didattico dell’anno scolastico 2024/2025.
Il prossimo e ultimo appuntamento dell’anno con “Giochiamo al museo” sarà “Sale e Arte”, laboratorio di pittura creativa con sale e tempere colorate, in programma domenica 14 dicembre.
La partecipazione ai laboratori è libera e compresa nel biglietto d’ingresso al museo
(Adulti: €2,00 – Bambini: ingresso gratuito).
Per informazioni:
MUSA – Museo del Sale
📧 musa@comunecervia.it
📱 Seguici su Facebook e Instagram: @musamuseodelsale
Contenuti correlati
- Donne e Intelligenza Artificiale. Costruire un futuro inclusivo
- Mare d'arte Festival
- Secondo appuntamento della Rassegna StraOrdinarie. Libri, storie, diritti.
- A scuola con i salinari: i bambini raccontano
- Cinemasuono proiezione del cortometraggio Leonarda di Marion Revol
- Rassegna Radici e Futuro "La tutela cautelare nei reati di violenza domestica e di genere"
- “Cervia 1944-1946: Dalla Liberazione alle prime elezioni”
- Rassegna Radici e Futuro
- A Milano Marittima un auditorium e spazi per la cultura: le idee progettuali degli studenti di architettura presentate alla Darsena del Sale.
Ultimo aggiornamento: 14 novembre 2025, 08:01