Salta al contenuto principale

Parco storico-naturalistico nell’area delle saline di Cervia pprovato il Protocollo d’intesa

L’obiettivo è creare un parco storico-naturalistico capace di coniugare la forte valenza ambientale e culturale del comparto delle Saline di Cervia.

Data :

21 gennaio 2026

Parco storico-naturalistico nell’area delle saline di Cervia pprovato il Protocollo d’intesa
Municipium

Descrizione

Approvato il Protocollo d’intesa per la creazione e promozione del  Parco storico-naturalistico nell’area delle saline di Cervia

 

L’amministrazione comunale ha approvato il Protocollo d’intesa per la creazione e promozione del Parco storico-naturalistico nell’area delle saline di Cervia.

Il documento vede coinvolte la Regione Emilia-Romagna, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, il Comune di Cervia, l’Università di Bologna – Dipartimento di Storia Culture e Civiltà, l’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità-Delta del Po, il Parco della Salina srl e l’Associazione “Gruppo Culturale Civiltà Salinara”.

L’obiettivo è creare un parco storico-naturalistico capace di coniugare la forte valenza ambientale e culturale del comparto delle Saline di Cervia con la particolare caratteristica storica e archeologica dell’area relativa ai siti di Cervia Vecchia e Prato della Rosa.

Le attività di ricerca e indagine archeologica, condotte in questi anni da Comune, Sovrintendenza e la cattedra di Archeologia Medievale dell'Università di Bologna-Dipartimento di Storia Culture e Civiltà, hanno portato alla scoperta di reperti di rilevante interesse, attestanti l’eccezionale valore dei siti a livello nazionale e internazionale. Questi rappresentano un importante contributo alla conoscenza del patrimonio storico-archeologico del territorio e offrono significative opportunità di valorizzazione, tutela e fruizione pubblica anche in ambito culturale e turistico.

Peraltro a Cervia sono presenti e sono in corso di realizzazione realtà museali finalizzate a raccontare diversi aspetti del patrimonio culturale, storico e archeologico. MUSA il Museo del Sale è già attivo dal 2004 e accreditato al Sistema Museale Nazionale, nato dall’attività del Gruppo Culturale Civiltà Salinara. Il museo rappresenta il fulcro di un articolato itinerario di valorizzazione del patrimonio legato al sale, che comprende i percorsi di collegamento con la Salina di Cervia, l’Ecomuseo del Sale e del Mare e il futuro Museo delle Acque.

Gli impegni del Comune di Cervia previsti dal protocollo riguardano: il coordinamento delle attività del Comitato scientifico; la messa a disposizione delle risorse tecniche ed economiche per la prosecuzione delle attività di scavo; l’attivazione, in collaborazione con gli altri soggetti coinvolti, di azioni di valorizzazione del patrimonio e di promozione del territorio, quali l’organizzazione di incontri pubblici di approfondimento e l’allestimento di esposizioni temporanee dei reperti rinvenuti nell’area.

A tale scopo il comune di Cervia ha messo a disposizione 100.000 euro sulla base della programmazione delle attività previste nel protocollo di intesa.

Dichiarazione della Giunta comunale: “Questo protocollo d’intesa pone le basi del recupero e della valorizzazione dell’area di maggiore pregio storico, archeologico paesaggistico ed ambientale del nostro territorio. L’obiettivo è anche quello di potenziare l’offerta turistica della nostra località, incentivando le importanti risorse culturali e ambientali esistenti. E’ sempre più indispensabile mettere a sistema i luoghi, che hanno caratterizzato la nostra storia e la nostra cultura. La città è un unicum e da questo bisogna partire per lavorare su ogni fronte e proporre a noi che vi abitiamo e ai nostri ospiti una nuova prospettiva di vivere la città. I nostri patrimoni, per i quali investiamo notevoli risorse, è sempre più necessario tutelarli, valorizzarli, migliorarli. Il Parco Archeologico è uno degli obiettivi fondamentali del programma di mandato e l'impegno per rendere fruibili ed accessibili le sue ricchezze è una priorità. Cervia città del Sale e terra di Acque è un patrimonio collettivo, un bene comune, identità della nostra comunità consapevole dell'importanza delle proprie origini".

Ultimo aggiornamento: 21 gennaio 2026, 12:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot