Descrizione
Presentazione del volume Nova e Ficocle. Con Greci e Romani quanta storia! Giovedì 16 gennaio alle 17:00 in biblioteca.
La Biblioteca Comunale Maria Goia è lieta di invitare la cittadinanza alla presentazione del volume Nova e Ficocle. Con Greci e Romani quanta storia! Giovedì 16 gennaio alle 17:00 presso la Sala Conferenze della biblioteca. Sarà presente l’autore Giancarlo Brighi, storico e ricercatore del territorio locale. Introduce l’incontro lo storico locale e ricercatore Luca Bagnolini. Al termine ai presenti verrà consegnata una copia omaggio della pubblicazione realizzata con il contributo di BCC Romagnolo.
La nuova ricerca di Giancarlo Brighi interessa un lasso cronologico assai ampio dato che ad esserne protagonista sono le evoluzioni del territorio della campagna cervese: attraverso lo studio degli antichi tracciati viari, dei ritrovamenti archeologici, del paesaggio l’autore conduce il lettore in una storia lunga secoli in cui l’uomo ha plasmato il territorio a sua vantaggio senza perdere di vista lo spazio della natura, rispettando quel “verso” che questa terra seguiva. È un racconto della prima antropizzazione su vasta scala del territorio cervese che ci deve far riflettere sul fatto che la Terra che viviamo sia un essere vivente frutto di innumerevoli trasformazioni. Le vicende di popolazioni greche, italiche e romane che plasmarono queste zone devono far riflettere noi contemporanei sull’impatto dei nostri progetti su un territorio che ha dimostrato essere il risultato di un continuo dialogo e confronto con la Natura.
Contenuti correlati
- Cervia Archeologica open day a Prato della Rosa il 20 e 28 agosto
- I punti "Digitale facile" di Cervia saranno chiusi nella giornata di giovedì 14 agosto 2025.
- Mare d’Arte Festival: domani alle 21.30 spettacolo di luci per inaugurare l’opera 'Non basta il canto delle sirene' di Valerio Berruti
- Cervia Summer Festival: calato il sipario, è stato un successo.
- Musica e charme a Milano Marittima, l’estate continua con il FestiJazz
- Cervia, dove il Ferragosto incontra arte e cultura, natura e mare.
- Sapore di Sale 2025: Cervia celebra l’oro bianco tra storia, gusto e identità
- Un viaggio con Mogol tra i grandi successi della canzone italiana
- "No more Hiroshima! No more Nagasaki!" Cervia ricorda l’80° anniversario del lancio delle bombe atomiche.
- In mostra la nascita del canalino di Milano Marittima a 100 anni dalla sua costruzione
Ultimo aggiornamento: 13 gennaio 2025, 09:37