Descrizione
Presentazione del volume Nova e Ficocle. Con Greci e Romani quanta storia! Giovedì 16 gennaio alle 17:00 in biblioteca.
La Biblioteca Comunale Maria Goia è lieta di invitare la cittadinanza alla presentazione del volume Nova e Ficocle. Con Greci e Romani quanta storia! Giovedì 16 gennaio alle 17:00 presso la Sala Conferenze della biblioteca. Sarà presente l’autore Giancarlo Brighi, storico e ricercatore del territorio locale. Introduce l’incontro lo storico locale e ricercatore Luca Bagnolini. Al termine ai presenti verrà consegnata una copia omaggio della pubblicazione realizzata con il contributo di BCC Romagnolo.
La nuova ricerca di Giancarlo Brighi interessa un lasso cronologico assai ampio dato che ad esserne protagonista sono le evoluzioni del territorio della campagna cervese: attraverso lo studio degli antichi tracciati viari, dei ritrovamenti archeologici, del paesaggio l’autore conduce il lettore in una storia lunga secoli in cui l’uomo ha plasmato il territorio a sua vantaggio senza perdere di vista lo spazio della natura, rispettando quel “verso” che questa terra seguiva. È un racconto della prima antropizzazione su vasta scala del territorio cervese che ci deve far riflettere sul fatto che la Terra che viviamo sia un essere vivente frutto di innumerevoli trasformazioni. Le vicende di popolazioni greche, italiche e romane che plasmarono queste zone devono far riflettere noi contemporanei sull’impatto dei nostri progetti su un territorio che ha dimostrato essere il risultato di un continuo dialogo e confronto con la Natura.
Contenuti correlati
- L’uomo e l’intelligenza artificiale, un nuovo diverso con Alessio Conti in dialogo con Roberta Calegari, Alma Mater Studiorum
- Parte il percorso di riqualificazione del Centro Civico Airone a Villa Inferno
- Rassegna StraOrdinarie incontro 28 gennaio 2026 ore 17:00 in Biblioteca quarto appuntamento
- Silent Book Party con colazione. Quattro appuntamenti da gennaio ad aprile 2026
- Rassegna “Radici e Futuro. L’alterità attraverso gli occhi dei giovani ricercatori”
- Cambiano gli orari di apertura del Musa
- Il Museo del sale inaugura il nuovo anno con visite guidate, arte e presepi
- Natale al Museo del Sale di Cervia. Le iniziative principali.
- “A Cervia un Natale vista mare”: continuano gli eventi per donare giornate piene di magia e atmosfera delle feste
- “A Cervia un Natale vista mare”: musica, folclore e tradizione per giornate piene di magia e atmosfere da sogno
Ultimo aggiornamento: 13 gennaio 2025, 09:37