Descrizione
Il quinto appuntamento della rassegna Radici e Futuro. Cervia e la Romagna attraverso gli occhi dei giovani ricercatori si terrà giovedì 13 marzo 2025 ore 17:00 alla biblioteca "Maria Goia".
Verrà presentata la ricerca dal titolo Gino Pilandri e la storia di Cervia nel Novecento: politica, cultura e associazionismo dello storico e ricercatore Lorenzo Bruno che dialogherà con Enrico Angiolini di Società Studi Romagnoli, in collegamento Alessia Morigi dell’Università di Parma.
La rassegna Radici e Futuro. Cervia e la Romagna attraverso gli occhi dei giovani ricercatori è organizzata dalla Biblioteca Comunale Maria Goia, in collaborazione con l’Archivio Storico Comunale di Cervia e lo storico e ricercatore Luca Bagnolini.
Sette incontri a cadenza mensile, da novembre 2024 a maggio 2025, presso la Sala Conferenze della biblioteca, dove i protagonisti sono i giovani ricercatori e i loro studi sul territorio.
Per ogni appuntamento è previsto un dialogo con un esperto della tematica affrontata nella ricerca. La rassegna prevede principalmente studi di carattere storico-letterario volti ad approfondire le vicende locali e i personaggi ad essa legati. La rassegna ha il duplice obiettivo di dare risalto ai giovani ricercatori permettendo loro di divulgare i propri studi locali alla cittadinanza e di fare rete tra le istituzioni culturali attive sul territorio.
Contenuti correlati
- Cinemasuono proiezione del cortometraggio Leonarda di Marion Revol
- Rassegna Radici e Futuro "La tutela cautelare nei reati di violenza domestica e di genere"
- “Cervia 1944-1946: Dalla Liberazione alle prime elezioni”
- Rassegna Radici e Futuro
- A Milano Marittima un auditorium e spazi per la cultura: le idee progettuali degli studenti di architettura presentate alla Darsena del Sale.
- Musa RE_SALT rinvenimenti di sale
- Cervia in visita ad Alba, Capitale italiana dell’arte contemporanea 2027
- “La canzone jazz dal Ventennio al Dopoguerra” incontro con la musicista Rossella Giannini giovedì 23 ottobre ore 17.00 Biblioteca comunale.
- Arriva Salmastro, il nuovo Festival letterario di Cervia
- Voci per la Pace. Percorso nei valori di comunità”
Ultimo aggiornamento: 10 marzo 2025, 09:09