Descrizione
Rassegna Radici e Futuro. L’alterità attraverso gli occhi dei giovani ricercatori. Mercoledì 5 Novembre alle 17.00 incontro in biblioteca su "La tutela cautelare nei reati di violenza domestica e di genere" con l’autrice Letizia Baroncelli in dialogo con Alessandra Bagnara di Linea Rosa Ravenna.
La rassegna Radici e Futuro. L’alterità attraverso gli occhi dei giovani ricercatori è organizzata dalla Biblioteca Comunale Maria Goia, in collaborazione con lo storico e ricercatore Luca Bagnolini e il Gruppo Culturale Civiltà Salinara.
Sette incontri, il primo mercoledì del mese, da novembre 2025 a maggio 2026, presso la Sala Conferenze della biblioteca, dove i protagonisti sono i giovani ricercatori e i loro studi (tesi, pubblicazioni...). Per ogni appuntamento è previsto un dialogo con un esperto della tematica affrontata nella ricerca. L’appuntamento di maggio prevede una tavola rotonda con tutti i giovani ricercatori e i rispettivi relatori esperti per un momento di confronto che permetterà alla rassegna di crescere e migliorare.
La rassegna ha il duplice obiettivo di dare risalto ai giovani ricercatori permettendo loro di divulgare i propri studi alla cittadinanza e di fare rete tra le istituzioni culturali attive sul territorio.
Nel primo incontro, mercoledì 5 Novembre alle 17.00, parleremo de "La tutela cautelare nei reati di violenza domestica e di genere" con Letizia Baroncelli in dialogo con Alessandra Bagnara di Linea Rosa Ravenna.
Contenuti correlati
- Sposalizio del mare 2026: sabato 16 maggio si entra nel vivo della 582^ edizione
- È online l’intervista al Prof. F. Postiglione, realizzata nell’ambito del Maggio Europeo
- Torna a Cervia la Notte delle Fortezze. Oggi e domani eventi che spaziano tra storia, cultura e memoria.
- Parte il Festival di Cervia per Grazia Deledda a 100 anni dal Nobel.
- Presentazione del Patto locale per la lettura. Un invito alla comunità per riconoscere e promuovere il valore sociale della lettura.
- Cervia aderisce al Maggio Europeo. Iniziative in tutta la città per celebrare i valori dell’Unione Europea
- Al Museo del Sale di Cervia da venerdì 1 maggio: I giardini di Cervia fotografati da Gianni Castellani
- Chiude la rassegna “Radici e Futuro. L’alterità attraverso gli occhi dei giovani ricercatori”.
- Cervia ha aderito al Giro d’Italia per la pace
- Sposalizio del mare 2026: Cervia si prepara per la 582° edizione, in programma il 16 e 17 maggio
Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2025, 08:52