Lepida ID - SPID
Dal 21 ottobre 2019 il comune di Cervia è SPID
Ultimo aggiornamento: 3 febbraio 2025, 14:39
Grazie alla collaborazione con la Regione Emilia Romagna, il Comune di Cervia offre gratuitamente a tutti i cittadini, l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), tramite il Servizio LepidaID.
Si tratta di un’evoluzione del sistema FedERa, pertanto sarà possibile convertire le utenze FedERa in utenze SPID-LepidaID e ottenere un’identità digitale LepidaID.
Cos’è SPID
E’ il Sistema pubblico di Identità Digitale che permette a cittadini e imprese di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione (Servizi online del Comune, INPS, INAIL, Fascicolo Sanitario Elettronico, Agenzia delle Entrate, etc.) e dei privati aderenti.
Perché SPID
E’ semplice: un unico account per tutti i servizi on-line, quindi solo una password da ricordare;
E’ sicuro: l’identità dell’utente viene garantita in modo certo con l’autenticazione forte;
E’ veloce: può essere utilizzato ovunque e da qualsiasi dispositivo. Niente più file agli sportelli!
Esplora Lepida ID - SPID
Tutti i passi necessari per ottnere l’identità SPID con LepidaID