Descrizione
Si è svolto oggi il Pranzo della Legalità con le scuole di Cervia
Il Comune ha dato vita a un'iniziativa di grande valore simbolico in occasione della Giornata della Memoria e dell'Impegno in Ricordo delle Vittime Innocenti delle Mafie.
L'evento, che si è svolto oggi, ha coinvolto le scuole del territorio, unendo studenti, insegnanti e famiglie in un momento di riflessione e condivisione.
Il Servizio Politiche Educative, in collaborazione con la Polizia Locale, Libera Ravenna e GEMOS soc. coop., ha organizzato la distribuzione di portate preparate con prodotti provenienti dalle terre confiscate alle mafie.
Un gesto semplice ma potente, che sottolinea come la lotta contro le cosche possa tradursi in opportunità di sviluppo e lavoro, sempre nel rispetto della legalità.
L'obiettivo di questa iniziativa è chiaro: promuovere la cultura della legalità fin dalla giovane età.
Come affermato dagli organizzatori, “...per ricordare tutti gli innocenti morti per mano delle mafie, creando in tutto il Paese un ideale filo di memoria, quella memoria responsabile che dal ricordo può generare impegno e giustizia nel presente...”.
È un messaggio forte, che invita i più giovani a riflettere sull'importanza della legalità e del rispetto delle regole.
L'amministrazione comunale di Cervia si distingue per il suo costante impegno nella lotta alla mafia, non solo attraverso iniziative educative, ma anche mediante il riutilizzo dei beni confiscati e la partecipazione attiva ai processi legali, come nel caso del processo 'Radici'.
Questo procedimento ha visto oltre 30 imputati rinviati a giudizio per reati gravi, tra cui associazione a delinquere e estorsione, colpendo direttamente attività commerciali tra Cervia, Cesenatico, Imola e Bagnacavallo.
"Il successo di queste iniziative è il risultato di un dialogo costante e proficuo tra istituzioni, forze dell'ordine, scuole, associazioni e cittadini - ha affermato l'assessora alla cultura Federica Bosi. Solo attraverso la condivisione e la collaborazione si può promuovere e garantire una cultura della sicurezza e della legalità, fondamentale per costruire un futuro migliore.
Il Pranzo della Legalità non è solo un evento, ma un passo importante verso una società più giusta e consapevole, dove il ricordo delle vittime innocenti delle mafie diventa un faro di impegno per le generazioni future. Cervia dimostra così che la lotta alla mafia è una battaglia che si può vincere, partendo dall'educazione e dalla memoria".
Contenuti correlati
- I punti "Digitale facile" di Cervia saranno chiusi nella giornata di giovedì 14 agosto 2025.
- Mare d’Arte Festival: domani alle 21.30 spettacolo di luci per inaugurare l’opera 'Non basta il canto delle sirene' di Valerio Berruti
- Cervia Summer Festival: calato il sipario, è stato un successo.
- Musica e charme a Milano Marittima, l’estate continua con il FestiJazz
- Cervia, dove il Ferragosto incontra arte e cultura, natura e mare.
- Sapore di Sale 2025: Cervia celebra l’oro bianco tra storia, gusto e identità
- Un viaggio con Mogol tra i grandi successi della canzone italiana
- "No more Hiroshima! No more Nagasaki!" Cervia ricorda l’80° anniversario del lancio delle bombe atomiche.
- In mostra la nascita del canalino di Milano Marittima a 100 anni dalla sua costruzione
- Mare d'Arte Festival: a Milano Marittima è arrivata la statua monumentale di Valerio Berruti
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2025, 13:27