Conferito il Premio ‘Romagna - Città di Castrocaro Terme e Terra del Sole’ a Giuseppe Palanti, fondatore di Milano Marittima

Il riconoscimento è stato consegnato alla nipote dell’artista Paola Motta Romagnoli alla presenza dell’assessora alla Cultura del Comune di Cervia Federica Bosi

Data :

9 aprile 2025

Conferito il Premio ‘Romagna - Città di Castrocaro Terme e Terra del Sole’ a Giuseppe Palanti, fondatore di Milano Marittima
Municipium

Descrizione

Lunedì 7 aprile, a Terra del Sole, è stato conferito a Giuseppe Palanti il premio ‘Romagna - Città di Castrocaro Terme e Terra del Sole’, nell’ambito della terza edizione di Picta, rassegna europea di arte contemporanea, organizzata dall’associazione Cava Forever Group di Forlì.

Il riconoscimento è stato consegnato alla nipote dell’artista Paola Motta Romagnoli alla presenza dell’assessora alla Cultura del Comune di Cervia Federica Bosi, nella splendida cornice rinascimentale del Palazzo Pretorio di Terra del Sole, in una giornata che ha segnato la conclusione di questo evento culturale che ha interessato numerosi comuni romagnoli.

Giuseppe Palanti, nato a Milano nel 1881, fu artista versatile, fine pittore, scenografo e illustratore, oltre che architetto e urbanista. A lui si deve la nascita della località turistica di Milano Marittima che, con la sua pineta che lambiva il mare, incarnava l’idea della “Città Giardino”, dove la natura si sposava con la praticità del vivere. 

L’assessora Bosi ha ricordato la figura di Palanti: Giuseppe Palanti è diventato il simbolo dell’ideale di sviluppo sostenibile che è all’origine del successo della città di Cervia come meta turistica vocata al benessere e alla bellezza. Una bellezza che Palanti colse oltre un secolo fa e che volle proiettare nel futuro con il suo progetto urbanistico, creando qui la città giardino teorizzata dall’inglese Ebenezer Howard, ideatore della Garden City. Se oggi ci distinguiamo per l’attenzione al patrimonio verde e alle peculiarità del nostro paesaggio lo dobbiamo a questo personaggio incredibile e alla sua grandissima visione.”

A Giuseppe Palanti il Comune di Cervia ha dedicato nel tempo diverse iniziative, su tutte va ricordata la splendida mostra monografica che si tenne nel 2012 ai Magazzini del Sale per celebrare il centenario della fondazione di Milano Marittima.

Oggi il disegno del suo famoso piano regolatore di Milano Marittima è affisso nell’atrio del Palazzo Comunale.

Nel corso della giornata sono stati consegnati altri riconoscimenti dedicati alla memoria di personalità dell'arte, della letteratura e poesia, dello sport, del giornalismo e della canzone che nel secolo scorso si sono contraddistinte per la promozione dell'arte contemporanea e della cultura sul territorio nazionale.

Gli altri premi, oltre a quello a Palanti, sono andati allo scrittore Dino Buzzati, all’artista sarda Maria Lai, ai forlivesi Maria Cristina Gori, Flavia Bugani e Bruno Grandi e a Natale Graziani, a cui si deve la nascita del concorso Voci Nuove di Castrocaro terme.

Nel corso della rassegna europea di arte contemporanea Picta sono state esposte per oltre un mese le opere di 24 artisti italiani e stranieri e sono state organizzate venticinque mostre tra esposizioni artistiche, installazioni e mostre fotografiche.

Ultimo aggiornamento: 9 aprile 2025, 12:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot