Descrizione
Rassegna Radici e Futuro. Cervia e la Romagna attraverso gli occhi dei giovani ricercatori. Giovedì 15 maggio alle 16:30 in biblioteca Tavola rotonda conclusiva della I edizione
La rassegna Radici e Futuro. Cervia e la Romagna attraverso gli occhi dei giovani ricercatori è organizzata dalla Biblioteca Comunale Maria Goia, in collaborazione con l’Archivio Storico Comunale di Cervia e lo storico e ricercatore Luca Bagnolini.
Protagonisti della rassegna sono i giovani ricercatori e i loro studi sul territorio. Ad ogni incontro li abbiamo visti confrontarsi e dialogare con un esperto della tematica affrontata nella ricerca. La rassegna prevede principalmente studi di carattere storico-letterario volti ad approfondire le vicende locali e i personaggi ad essa legati. La rassegna ha il duplice obiettivo di dare risalto ai giovani ricercatori permettendo loro di divulgare i propri studi locali alla cittadinanza e di fare rete tra le istituzioni culturali attive sul territorio.
Il settimo e ultimo appuntamento della I edizione della rassegna si terrà giovedì 15 maggio 2025 ore 16:30 in biblioteca con la Tavola rotonda conclusiva che vedrà riuniti i protagonisti relatori e ricercatori che hanno partecipato ai primi sei appuntamenti. Dialogheranno sui temi trattati durante la rassegna e sul progetto stesso, con l’obiettivo di migliorarlo in vista della sua II edizione.
Alla presenza e partecipazione dell’Assessora alla Cultura Federica Bosi, introduce l’incontro la responsabile della Biblioteca comunale Maria Goia Giulia Mazzotti e modera l’organizzatore della rassegna Luca Bagnolini.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare e a prendere parola nella seconda fase dell’incontro.
Contenuti correlati
- Cervia Summer Festival: Piazza Garibaldi si accende con la musica e gli eventi d’autore
- Cinemasuono Festival debutta con Dark Star di John Carpenter musicato dai Mary Vetsera.
- “Continuavano a chiamarlo Trùcolo”: al via a Cervia il nuovo progetto cinematografico del regista Andrea Petrini
- Mare d’arte festival inaugurata l’edizione 2025 a Milano Marittima
- Cinemasuono 2025: “Geisha” di Antonio Longobardi è il corto vincitore della rassegna di cinema
- Alla Salina Camillone tornano Salinaro per un Giorno e le visite guidate a cura dei salinari.
- Prende il via il 4 luglio Mare d’Arte Festival, con l'inaugurazione dell'evento Razza Umana by Oliviero Toscani Studio
- Milano Marittima Festi Jazz: torna il grande jazz in un festival da vivere a cielo aperto
- Cervia Summer Dreams Musica&Cultura
- Cervia Archeologica open day agli scavi
Ultimo aggiornamento: 12 maggio 2025, 08:05