Descrizione
Il Comune di Cervia insieme agli archeologi dell'Università di Bologna Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà promuove una serie di incontri sul territorio per presentare i risultati delle campagne di scavo di questi ultimi anni e i progetti futuri.
Si parte con Pisignano con il primo incontro alle 21,00 di giovedì 10 aprile presso il Centro Sociale di Via Zavattina.
Gli archeologi dell’Università di Bologna Marco Cavalazzi , Michele Abballe, Valentina Sabella Giulianini, Paolo Forlin presenteranno i risultati delle ricerche condotte nel Cervese nel corso degli ultimi anni, con particolare attenzione ai risultati delle ultime campagne di indagine che hanno interessato il territorio di Cervia, il sito archeologico di Cervia Vecchia e quello di Prato della Rosa.
Il progetto Cervia Archeologica si inserisce in una ricerca del dipartimento di Storia Culture Civiltà, avviata nel 2002, con lo scopo di studiare il paesaggio storico della pianura ravennate.
Ha interessato il Comune di Ravenna (2002-2006), il territorio della Bassa Romagna (2009-2019) e dal 2019 la zona di Faenza e Cervia.
Il progetto, che mira a meglio comprendere l'evoluzione del paesaggio storico e gli assetti del popolamento nel corso delle epoche passate, è realizzato dall’ Università di Bologna, Dipartimento di Storia Culture Civiltà in collaborazione con il Comune di Cervia, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, il Gruppo Culturale Civiltà Salinara e il Parco delle Saline.
Nel corso della serata, Marco Cavalazzi, docente di topografia antica dell’Università di Bologna e coordinatore del progetto, riassumerà i risultati recenti delle ricognizioni di superficie e degli scavi; Michele Abballe, ricercatore post-dottorale presso l’Universita Ca’Foscari di Venezia, illustrerà le indagini geoarcheologiche che hanno interessato in particolare la zona della Salina; Valentina Sabella Giulianini, archeologa collaboratrice del progetto, presenterà i risultati dello studio dei reperti ceramici. Infine, Paolo Forlin, docente di archeologia medievale all’Università di Bologna, si concentrerà sull’ esporre i risultati degli scavi nella zona della Rocca urbana di Cervia Vecchia.
La partecipazione all’incontro è libera e gratuita.
Per informazioni
Servizio Cultura-Turismo-Eventi Tel. 0544 979302
Contenuti correlati
- Rassegna “Radici e Futuro. L’alterità attraverso gli occhi dei giovani ricercatori”.
- "Emozioni e Relazioni". Al via a dicembre 4 incontri gratuiti per lavorare su se stessi in modo pratico.
- A Cervia un Natale vista mare. Il Comune presenta il programma per le prossime festività natalizie
- Teatro di Comunità: partono le iscrizioni ai laboratori 2026. Il progetto è promosso dal Gruppo Teatro dal Basso, diretto dall’autore e regista Michele Zizzari.
- Cervia ospite d’onore al Ballo della Stampa di Stoccarda
- Prosegue Salmastro, il Festival letterario di Cervia. Venerdì 21 novembre doppio appuntamento al Teatro "Walter Chiari"
- Donne e Intelligenza Artificiale. Costruire un futuro inclusivo
- Musa "Giochiamo al museo" domenica 16 novembre
- Mare d'arte Festival
- Secondo appuntamento della Rassegna StraOrdinarie. Libri, storie, diritti.
Ultimo aggiornamento: 7 aprile 2025, 10:03