Descrizione
Fino a domenica 1 settembre alle ore 21 è possibile visitare, al Magazzino del Sale, la mostra fotografica, a cura della fotografa bolognese Simona Ghini, che ripercorre le tappe principali della storia dell’Orchestra, con la messa a fuoco di ambienti, dettagli, volti, atmosfere, suggestioni. Inaugurata il 26 agosto, la mostra ha registrato un grande afflusso di visitatori, attratti, oltre che dalle opere esposte, dalle note dei musicisti che si sono alternati all'interno degli storici locali creando un'atmosfera magica in un contesto tanto suggestivo.
Martedì 3 settembre, inoltre, alle ore 21, è in programma il Concerto per la Malva Nord, nella piazza di fronte alla chiesa Madonna della Neve. Il concerto è stato fortemente voluto dalla popolazione del quartiere dopo il successo di quello tenutosi nel luglio dello scorso anno quale recupero del concerto dello Sposalizio del Mare, annullato per le note vicende legate all'alluvione del maggio 2023.
L'ingresso è libero e non necessita di prenotazione.
GRANDE ORCHESTRA CITTA’ DI CERVIA
La Grande Orchestra "Città di Cervia", giunta al 20° anno di attività, è una formazione di oltre 40 giovani musicisti, professionisti e non, professori d’orchestra e amatori, uniti dalla comune passione per la musica e dalla voglia di stare assieme. Il 15 aprile 2011 l’Orchestra è stata chiamata ad aprire la 4° edizione della manifestazione RADIO 3 IN FESTIVAL, ospite della 3° rete radiofonica nazionale.
Molteplici sono poi i concerti tenuti al di fuori della realtà cervese: Bologna, Modena, Bolzano, L’Aquila per citarne alcuni.
Nel 2010 l’orchestra è stata protagonista in alcune manifestazioni (trasmesse in diretta o in differita televisiva) come l’importante Premio Internazionale Profilo Donna nel teatro Pavarotti di Modena o la presentazione a Forli’ in prima nazionale di un film-documentario Dalla Romagna a Medjugorje, là dove il cielo è più vicino alla terra.
Nel Maggio 2012 ha compiuto una tournée in Germania in occasione del 20ennale del gemellaggio fra la Provincia di Ravenna e quella dell’Ostalbkreis.
Ha prodotto il suo primo CD dedicato alla musica scritta per il grande schermo intitolato "Come in un film".
Maestro Fulvio Penso
Già docente di teoria e solfeggio presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro dal 1974, e dal 2004 docente si semiografia, tecnologia e storia degli strumenti a fiato nel Corso di Alta Formazione Artistica presso lo stesso Conservatorio.
Dopo diverse esperienze come direttore ed esecutore in svariate formazioni musicali, nel 1976 crea “Ars Antiqua”, una originalissima formazione specializzata in musica medioevale e rinascimentale, con la quale tiene concerti in tutta Italia ed all'estero.
Ma la sua passione per l'altra musica, contemporaneamente lo porta a costituire un gruppo jazz tradizionale, l'Adriatic Dixieland Jazz Band, attivo da 42 anni, nel quale si esprime con il suo strumento, la tromba.
Ha inoltre diretto dl 1975 al 1994, il Complesso Bandistico Città di Cervia ed è coautore del libro “Musica che passione”, storia della Banda Comunale di Cervia edito nel 2000.
E' stato per oltre trent'anni Direttore Artistico della Scuola Comunale di Musica ed è in tale ambito che, a seguito dell'attività di Musica d'Insieme, è nata nel 2004 l'Orchestra Giovanile Città di Cervia di cui ha assunto la Direzione.
Contenuti correlati
- Celebrata Santa Barbara presso il distaccamento dei Vigili del Fuoco di Cervia
- Entrano nel vivo le iniziative di “A Cervia un Natale vista mare”, dal 5 all'8 dicembre ci attende un lungo fine settimana di cultura, spettacoli, musica e mercatini.
- Impianti di riscaldamento edifici comunali. Stamattina incontro tra l’Amministrazione e la ditta responsabile della gestione calore.
- Gruppo di Controllo di Vicinato a Castiglione di Cervia
- Il Sindaco Mattia Missiroli ha visitato il Beaujolais la regione francese da anni legata a Cervia
- Il palazzo comunale si illumina di arancio
- Inaugurata oggi la casa dell'acqua di Savio di Cervia
- “A Cervia un Natale vista mare”: sabato 29 novembre si accendono le festività in città.
- Sospesa la sosta a pagamento a Milano Marittima dal 29 novembre 2025 al 6 gennaio 2026
- "Emozioni e Relazioni". Al via a dicembre 4 incontri gratuiti per lavorare su se stessi in modo pratico.
Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2024, 11:28