Descrizione
In un mondo segnato da un numero crescente di conflitti armati e crisi umanitarie, è fondamentale che le comunità locali si uniscano per diffondere una cultura di uguaglianza solidarietà e pace.
In questo momento storico, con oltre 59 conflitti attivi nel mondo, non possiamo restare indifferenti. Il conflitto tra Russia e Ucraina, che continua a mietere vittime, e l’escalation del conflitto israelo-palestinese che ha avuto inizio un anno fa, il 7 ottobre, hanno attirato l’attenzione globale.
Tuttavia, troppe altre guerre e violenze, come quelle perpetrate contro le donne Afghane, restano ignorate dai media internazionali.
La guerra non solo cancella migliaia di esseri umani, ma con loro le loro storie, le loro speranze e il futuro di interi paesi.
Le vittime più numerose sono i civili, in particolare donne e bambini, che subiscono le conseguenze più devastanti: violenze, sfollamenti forzati e privazioni dei diritti fondamentali.
Nessuna persona può sentirsi esclusa dall’impegno di promuovere i diritti fondamentali dell’essere umano. Ognuno di noi è chiamato a collaborare per costruire una civiltà giusta e solidale, in cui ogni individuo possa godere pienamente della propria dignità e dei propri diritti.
Come istituzioni, come comunità tutta, abbiamo il dovere e la responsabilità di promuovere il dialogo e sostenere chi lavora per la pace e per la difesa dei diritti umani.
Non possiamo cambiare il mondo da soli, ma possiamo fare la nostra parte, iniziando dalle nostre comunità.
La pace non è solo l’assenza di guerra, ma un impegno quotidiano per la giustizia, l’inclusione e il rispetto delle diversità.
Parte dal basso e non è costruita solo da trattati, patti e intese politiche. La costruiamo noi, nei nostri luoghi in cui viviamo, fra le persone con cui condividiamo la vita, nell’accettazione, nell’accoglienza, nell’integrazione, passo dopo passo, con determinazione, coraggio e volontà.
La pace non è un’utopia, ma l’atto concreto del porgere a chiunque la mano per primi.”
Michela Brunelli
Assessora alla Pace del Comune di Cervia
Contenuti correlati
- 81° anniversario della Liberazione di Cervia
- Consiglio comunale di Cervia martedì 30 settembre 2025
- Un anno di Governo: dall'idea al progetto
- “Puliamo il mondo 2025”: Cervia aderisce all’iniziativa di Legambiente
- Cervia ospite a Jelenia Góra per il Wonderland, il Festival delle Luci.
- Porto turistico di Cervia-Milano Marittima: al via una nuova fase di sviluppo per il rilancio dell’area
- Lunedì 29 settembre ripartono i lavori per il completamento di Viale Italia a Pinarella.
- Incontro fra Amministrazione comunale, Associazioni di categoria e Cooperativa Bagnini su trattenimenti musicali e manifestazioni
- Il MUSA di Cervia racconta l’identità salinara e la festa “Cervia Sapore di Sale” in Spagna.
- Cervia ad Aalen: calorosa e gioiosa accoglienza alla delegazione cervese.
Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2024, 10:12