Salta al contenuto principale

Rassegna StraOrdinarie incontro 28 gennaio 2026 ore 17:00 in Biblioteca quarto appuntamento

Presentazione del libro "Il vero nome di Rosamund Fischer"

Data :

21 gennaio 2026

Rassegna StraOrdinarie incontro 28 gennaio 2026 ore 17:00 in Biblioteca quarto appuntamento
Municipium

Descrizione

Rassegna StraOrdinarie

 

Mercoledì 28 Gennaio 2026 ore 17:00 in Biblioteca quarto appuntamento

 

La Biblioteca comunale Maria Goia, lo Sportello SeiDonna, in collaborazione con l’Associazione Amici della Biblioteca di Cervia, organizzano e promuovono la quarta edizione della rassegna StraOrdinarie. Libri, storie, diritti.

 

Otto incontri dal mese di ottobre 2025 a quello di marzo 2026, presso la Sala conferenze della Biblioteca comunale Maria Goia.

 

Quarto appuntamento in programma Mercoledì 28 Gennaio 2026 alle ore 17:00, con la presentazione del volume Il vero nome di Rosamund Fischer (Mondadori, 2024). L’autrice Simona Dolce dialogherà con Carmen Vitali dell’Associazione Amici della Biblioteca di Cervia.

 

Il mio cognome era un ricatto, un’arma, una maledizione. Era tutto ciò che non volevo, non volevo far valere quello ma me stessa. Non volevo usa la nostra storia e il suo peso, che per me era un macigno sotto cui, ne ero certa, avrei smesso di respirare, ma ricostruirne una tutta nuova, da zero.”

Rosamund Fischer ha 80 anni e vive in Virginia. Un giorno squilla il telefono e la voce di un uomo pronuncia il suo vero nome, Inge Brigitte. La donna si trova catapultata nel 1940: in Europa infuria la guerra, e lei e i suoi fratelli trascorrono un’infanzia idilliaca. Ma è davvero così perfetta?

I bambini non sanno di vivere accanto a un campo di concentramento. Inizia così il romanzo di Simona Dolce, Il vero nome di Rosamund Fischer, un'indagine sulla sovrapposizione tra verità e menzogna sull’impossibilità di trovare risposte univoche anche di fronte all’orrore. La piccola Inge Brigitte, proprio come i suoi fratelli, non sa che le domestiche, il giardiniere, le sarte, il barbiere sono tutti prigionieri. Non sa nemmeno che il padre, Rudolf Höss, è in realtà il comandante di Auschwitz.

Quando a 17 anni decide di scappare dal suo nome e dalle macerie della Germania postbellica, sceglie una nuova identità, quella di Rosamund Fischer, e si trasferisce a Madrid, dove diventa indossatrice per Cristóbal Balenciaga, il più grande couturier del mondo. Inizia così la vita di Rosamund, tra l'alta società dove incontra l’uomo che sposerà e con cui si stabilirà negli Stati Uniti.

 

BIOGRAFIA

Simona Dolce è nata a Palermo nel 1984 e vive a Roma. Ha scritto Madonne nere (Nutrimenti, 2008) e vari romanzi per ragazzi, tra cui La mia vita all’ombra del mare (Raffaello ragazzi, 2017, premio Elsa Morante) e La battaglia delle bambine, pubblicato con Mondadori nel 2021, nella collana Oscar Junior. Lavora anche come sceneggiatrice e fa parte della redazione della rivista letteraria “Nuovi Argomenti”.

 

Ultimo aggiornamento: 21 gennaio 2026, 08:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot