“Sapere di Mare – I racconti del Borgo Marina”, prima proiezione in pubblico mercoledì 7 maggio alle ore 20,30 al Teatro Comunale di Cervia.

Il film realizzato in occasione del 50° anniversario dell’Associazione Culturale Circolo Pescatori Cervia La Pantofla.

Data :

5 maggio 2025

“Sapere di Mare – I racconti del Borgo Marina”, prima proiezione in pubblico mercoledì 7 maggio alle ore 20,30 al Teatro Comunale di Cervia.
Municipium

Descrizione

 

Prima proiezione in pubblico di

Sapere di Mare – I racconti del Borgo Marina”,

mercoledì 7 maggio alle ore 20,30, Teatro Comunale di Cervia.

 

A seguire sarà presentato il programma di iniziative previsto per il il 50° anniversario dell’Associazione Culturale Circolo Pescatori Cervia La Pantofla.

  

“Sapere di Mare – I racconti del Borgo Marina” è un film realizzato da Pantofola srl, società di gestione del Ristorante Circolo Pescatori in occasione del 50° anniversario dell’Associazione Culturale Circolo Pescatori Cervia La Pantofla, in collaborazione con la IV B della Scuola Primaria Martiri Fantini, Istituto Comprensivo Statale Cervia 3, Comune di Cervia, Associazione Culturale Circolo Pescatori Cervia La Pantofla e Consorzio Digitalia.

 

“Sapere di mare” è stato diretto da Dario Tognocchi, video maker comasco che da oltre dieci anni collabora con la RAI e realizza, per RAI 2, la trasmissione “Il Mythonauta” con il cantante Davide Van De Sfroos. Tognocchi ha scritto lo schema della sceneggiatura assieme a Paola Rovelli e Vladimiro Strinati, burattinaio, narratore e formatore teatrale, nato e cresciuto a Cervia, nel “Borgo Marina”. La sceneggiatura è stata poi corroborata e affinata in due successivi step.

 

Il primo è un laboratorio tenuto da Tognocchi, Strinati e Rovelli con gli alunni e gli insegnati della Classe IV B della Scuola Primaria Martiri Fantini, il secondo è il confronto con gli “attori protagonisti” che, per nulla intimoriti dalla telecamera, hanno riportato alla luce le storie di vita che hanno caratterizzato per tanti anni il mondo della pesca a Cervia.

 

Il trait-d’union fra il mondo della pesca e la classe dei ragazzi è stato costruito attraverso il personaggio di “Sganapino” animato a vista da Vladimiro Strinati

  

Saranno presenti

Federica Bosi, Assessora alla Cultura del Comune di Cervia

Franco Belletti, Presidente di Pantofola srl

Gastone Guerrini, Presidente dell’Associazione Culturale Circolo Pescatori Cervia La Pantofla

Chiara Lusini, Dirigente dell’Istituto Comprensivo Cervia 3

 

 

Ultimo aggiornamento: 5 maggio 2025, 08:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot