Descrizione
Si ricorda che nel Comune di Cervia è in vigore il Regolamento di Polizia e Sicurezza urbana, approvato dal Consiglio comunale con delibera n. 26 del 31 maggio 2023, nel quale - all’articolo art. 26 “Accensione di fuochi e di artifici pirotecnici” -, è specificato che “Nei centri abitati di tutto il territorio comunale è vietato accendere artifici pirotecnici esplodenti di qualsiasi natura. Il divieto è valido per ogni tipo di fuoco d'artificio, benché di libera vendita, in luogo pubblico e privato, ove in tale ultimo caso, possano verificarsi ricadute degli effetti pirotecnici su luoghi pubblici o su luoghi privati appartenenti a terzi” (comma 2).
I commi 8 e 9, inoltre, stabiliscono che “La violazione delle norme del presente articolo è punita con una sanzione amministrativa pecuniaria da € 50 a € 500. L’accertatore dispone l’immediato spegnimento dei fuochi accesi in modo difforme alle norme del presente articolo e la cessazione dello sparo di artifici pirotecnici vietati”.
“Per le violazioni del precedente comma 2 l’accertatore provvede, inoltre, al sequestro finalizzato alla confisca degli artifici pirotecnici detenuti dal contravventore e non ancora esplosi che saranno smaltiti secondo le modalità di legge”.
Contenuti correlati
- Cervia Città Giardino presente al Myplant & Garden a Milano
- STRaordinariamente LIBERA DI
- Celebrato oggi il Giorno del Ricordo. Deposta la corona nel Parco Pubblico intitolato ai “Martiri delle Foibe”.
- Lunedì 9 febbraio iniziano i lavori per la nuova rotonda in Via XXII Ottobre.
- Giorno del Ricordo 2026
- Randagismo felino: febbraio mese della sterilizzazione
- Giorno della Memoria concerto Per non dimenticare 2 febbraio ore 11.15 Teatro comunale.
- Cerviainforma: il Servizio chiude temporaneamente il mercoledì per motivi organizzativi
- Deposta questa mattina la corona nel Parco Pubblico dedicato al “Giorno della Memoria”
- Parte il percorso di riqualificazione del Centro Civico Airone a Villa Inferno
Ultimo aggiornamento: 30 dicembre 2025, 13:33