Descrizione
Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP): le novità e le agevolazioni per chi usufruisce del servizio di raccolta pannolini e pannoloni
Novità per le famiglie che hanno bisogno del servizio di raccolta di pannolini e pannoloni, rifiuti che vanno conferiti nell’indifferenziato.
Al fine di tutelare i nuclei famigliari che ne usufruiscono, a Cervia sono previsti sia passaggi aggiuntivi che agevolazioni in bolletta, che consistono in conferimenti aggiuntivi gratuiti.
Per questa ragione Hera ha preparato un utile vademecum per spiegare le modalità di attivazione dei servizi previsti.
Tre le modalità possibili per attivare il giorno in più di raccolta settimanale, valido per tutti coloro che ne hanno diritto: si può inquadrare il QR code con il cellulare, compilando i campi richiesti; telefonare al numero verde gratuito dedicato 800.999.500, oppure recarsi allo Sportello Hera in via XXII Ottobre a Cervia.
Un utile consiglio è tenere sottomano l'ultima bolletta dei rifiuti, in modo da recuperare il codice utenza.
Pannolini
Il servizio integrativo di raccolta pannolini (un passaggio settimanale aggiuntivo) una volta attivato con le modalità sopra illustrate, prosegue fino ai tre anni del bambino.
Le agevolazioni, riservate alle utenze residenti, vengono riconosciute in automatico in bolletta, perché l’informazione è acquisita dall'anagrafe comunale e anch’esse proseguono fino ai 36 mesi di vita del bambino.
Pannoloni
Per quanto riguarda i pannoloni, il servizio integrativo di raccolta – una volta attivato - prosegue in automatico per i residenti, per i non residenti deve essere rinnovato entro la fine di ogni anno.
Per ottenere le agevolazioni in bolletta, riservate alle utenze residenti, è inoltre necessario presentare specifica richiesta allo Sportello Hera in via XXII Ottobre a Cervia, a partire da giugno ed entro dicembre 2025, portando con sé il documento che dimostra l'utilizzo dei presidi sanitari. L'agevolazione sarà riconosciuta agli aventi diritto anche per il primo semestre 2025 in via retroattiva. La richiesta di agevolazione non necessita di rinnovo annuale.
Le utenze domestiche non residenti non hanno diritto all’agevolazione.
Le utenze non domestiche quali asili nido, case di cura e riposo, ospedali e strutture similari che utilizzano presidi medico sanitari, per usufruire dell’agevolazione devono fare richiesta annualmente a Hera ai canali indicati.
Per ogni chiarimento, si raccomanda di rivolgersi a Hera, che ha attivato il numero verde gratuito dedicato 800.862.328, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18. È possibile anche scrivere una email all’indirizzo clienti.tcp@gruppohera.it.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 11 aprile 2025, 10:34