Due ordinanze per contrastare la proliferazione delle zanzare

Una tutela della salute pubblica per prevenire le malattie infettive attraverso le loro punture.

Data :

19 aprile 2025

Due ordinanze per contrastare la proliferazione delle zanzare
Municipium

Descrizione

L’impegno di tutti è particolarmente importante per limitare la proliferazione di zanzare, fenomeno diffuso in città anche a causa del clima e delle alte temperature della stagione estiva.

 

Al proposito sono in vigore dal 1° maggio fino al 31 ottobre due ordinanze del sindaco, una relativa alla prevenzione delle infezioni mediante contrasto alle zanzare comuni (n. 5 del 17 aprile 2025) e l’altra relativa alle zanzare tigre (n. 7 del 17 aprile 2025) a tutela della salute pubblica proprio per prevenire e controllare la proliferazione delle zanzare e le malattie infettive trasmissibili all'uomo attraverso le loro punture.

 

Le disposizioni sono rivolte:

 

- ai proprietari e gestori di aree all’aperto come bacini, depositi, maceri, chiari da caccia, in cui si creano depositi di d’acqua, che sono tenuti ad effettuare periodicamente sia verifiche della presenza di larve che trattamenti larvicidi;

 

- a tutti i cittadini per evitare che nelle loro abitazioni si creino ristagni d’acqua in pozzetti, tombini, fontanelle, e affinché tengano sgombri i cortili e le aree aperte da erbacce, da sterpi, e rifiuti di ogni genere, per evitare il ristagno delle acque meteoriche o di qualsiasi altra provenienza.

 

Si ricorda inoltre che i prodotti larvicidi da utilizzare in sottovasi, caditoie ecc. sono disponibili gratuitamente al CerviaInforma, viale Roma 33 tel. 0544.979350.

 

Municipium

Allegati

Ordinanza zanzara comune 2025
Ordinanza zanzara tigre 2025

Ultimo aggiornamento: 19 aprile 2025, 10:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot