Descrizione
Sabato 15 febbraio al MUSA-Museo del Sale di Cervia gli appassionati di storia locale e di archeologia sono invitati a un nuovo appuntamento alla scoperta delle radici storiche della città partendo dai ritrovamenti archeologici degli ultimi anni.
L’iniziativa, proposta dal Servizio Cultura del Comune di Cervia in collaborazione con la cattedra di Archeologia Medievale dell’Università di Bologna, completa e integra la presentazione dei risultati delle ultime campagne di scavo, esposti nell’ambito della mostra Cervia ritrovata: da Ficocle a Cervia, ospitata al MUSA fino al 27 aprile.
Sabato prossimo alle ore 16 Martina Vozzo, archeologa specializzata in Antropologia fisica, converserà con il pubblico su “Conoscere gli abitanti di Cervia Vecchia: cosa dicono le ossa”.
L’incontro darà voce agli antichi abitanti di Cervia Vecchia. Attraverso lo studio delle ossa è infatti possibile risalire alla biografia degli scheletri, capirne il sesso, l’età alla morte, la statura, gli stress e le patologie. Durante la conversazione con la dottoressa Vozzo verranno inoltre mostrate le fasi di scavo di una sepoltura, le analisi antropologiche svolte in laboratorio sui resti antropologici raccolti a Cervia Vecchia e i risultati ottenuti, presentati per la prima volta in questa sede.
Martina Vozzo, archeologa specializzata in Antropologia fisica, ha conseguito la Laurea Magistrale presso l’Università di Bologna e sta frequentando il Master in “Antropologia scheletrica, forense e paleopatologia” dell’Università di Pisa.
Gli altri incontri in programma saranno:
Sabato 8 marzo Geoarcheologia di una città abbandonata: il caso di Cervia Vecchia, relatrice la dott.ssa Maria Laura Ferretti
Sabato 22 marzo Da Cervia a Prato della Rosa: monete e commercio nella Romagna Medievale, relatore il dott. Domenico Luciano Moretti.
La partecipazione agli incontri è libera e compresa nel biglietto di ingresso al museo.
Per informazioni
MUSA Museo del Sale, musa@comunecervia.it
Seguici su Facebook e Instagram: @musamuseodelsale
Contenuti correlati
- L’uomo e l’intelligenza artificiale, un nuovo diverso con Alessio Conti in dialogo con Roberta Calegari, Alma Mater Studiorum
- Parte il percorso di riqualificazione del Centro Civico Airone a Villa Inferno
- Rassegna StraOrdinarie incontro 28 gennaio 2026 ore 17:00 in Biblioteca quarto appuntamento
- Silent Book Party con colazione. Quattro appuntamenti da gennaio ad aprile 2026
- Rassegna “Radici e Futuro. L’alterità attraverso gli occhi dei giovani ricercatori”
- Cambiano gli orari di apertura del Musa
- Il Museo del sale inaugura il nuovo anno con visite guidate, arte e presepi
- Natale al Museo del Sale di Cervia. Le iniziative principali.
- “A Cervia un Natale vista mare”: continuano gli eventi per donare giornate piene di magia e atmosfera delle feste
- “A Cervia un Natale vista mare”: musica, folclore e tradizione per giornate piene di magia e atmosfere da sogno
Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2025, 11:12