L'autrice Oriana Maroni presenterà il romanzo storico Amelia e le altre.

Mercoledì 23 aprile alle 16:45 in Biblioteca si terrà il quarto incontro letterario nell' 80° anniversario della Liberazione.

Data :

16 aprile 2025

 L'autrice Oriana Maroni presenterà il romanzo storico Amelia e le altre.
Municipium

Descrizione

La Biblioteca Comunale Maria Goia, in collaborazione con ANPI e l'associazione Menocchio, è lieta di invitare la cittadinanza al quarto e ultimo incontro dedicato all'80° anniversario della Liberazione.

Mercoledì 23 aprile 2025 alle 16:45 presso la Sala Conferenze della biblioteca incontreremo l'autrice Oriana Maroni in occasione della presentazione del romanzo storico Amelia e le altre.

“Un racconto storico che parla di una città piegata e distrutta dalla guerra e, nella città, la biblioteca. Proprio quando la città è sul punto di sparire la Bibliotecaria decide di scrivere, per impedire che la memoria si dissolva. Perché le storie sono come talismani, possono proteggere la città. Una storia di sentimenti in cui i fatti della storia – i bombardamenti su Rimini nel 1944, la Resistenza e la Libera-zione – incrociano la vita delle persone comuni: la maestra Amelia e la Bibliotecaria.”

Oriana Maroni è una ex bibliotecaria, già direttrice della Biblioteca Gambalunga, poi dell'istituto Storico per la Resistenza di Rimini, ma forse non tutti sanno che agli inizi della sua carriera è stata la responsabile della nostra biblioteca cittadina, quando questa si chiamava Biblioteca Torre San Michele e lì, nella torre di fronte ai Magazzini del Sale, si trovava.

Ultimo aggiornamento: 16 aprile 2025, 09:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot