Salta al contenuto principale

L’uomo e l’intelligenza artificiale, un nuovo diverso con Alessio Conti in dialogo con Roberta Calegari, Alma Mater Studiorum

Rassegna Radici e futuro. Mercoledì 4 Febbraio 2026 ore 17.00 in Biblioteca.

Data :

30 gennaio 2026

L’uomo e l’intelligenza artificiale, un nuovo diverso con Alessio Conti in dialogo con Roberta Calegari, Alma Mater Studiorum
Municipium

Descrizione

Rassegna “Radici e Futuro. L’alterità attraverso gli occhi dei giovani ricercatori” Mercoledì 4 Febbraio 2026 alle 17.00 in biblioteca

 

La rassegna Radici e Futuro. L’alterità attraverso gli occhi dei giovani ricercatori è organizzata dalla Biblioteca Comunale Maria Goia, in collaborazione con lo storico e ricercatore Luca Bagnolini e il Gruppo Culturale Civiltà Salinara.

 

Nel prossimo incontro, mercoledì 4 Febbraio 2026 alle 17.00, parleremo de "L’uomo e l’intelligenza artificiale, un nuovo diverso" con Alessio Conti in dialogo con Roberta Calegari, Alma Mater Studiorum.

 

L’intelligenza artificiale rappresenta oggi una delle trasformazioni più significative nel rapporto tra esseri umani e tecnologia. Nata come strumento di supporto, si è progressivamente configurata come una presenza strutturale nei processi sociali, cognitivi e decisionali, ponendo interrogativi che eccedono la dimensione puramente tecnica. Non si tratta soltanto di ciò che l’AI è in grado di fare, ma di come la sua diffusione ridefinisca categorie fondamentali quali autonomia, responsabilità, mediazione e alterità. Questo incontro propone una riflessione critica sull’intelligenza artificiale come forma di “altro” tecnologico: sistemi che non possiedono comprensione, intenzionalità o valori propri, ma che esercitano comunque un’influenza concreta sul modo in cui il mondo viene interpretato, organizzato e governato. In questo contesto verrà analizzato il funzionamento dell’intelligenza artificiale, esplorandone potenzialità, limiti e zone d’ombra. L’obiettivo non è offrire risposte definitive, ma creare uno spazio di confronto e consapevolezza su come queste tecnologie stanno entrando nella quotidianità, trasformando il modo in cui interpretiamo e abitiamo il presente.”

Protagonisti sono i giovani ricercatori e i loro studi (tesi, pubblicazioni…), per ogni appuntamento è previsto un dialogo con un esperto della tematica affrontata nella ricerca. L’appuntamento di maggio prevede una tavola rotonda con tutti i giovani ricercatori e i rispettivi relatori esperti per un momento di confronto che permetterà alla rassegna di crescere e migliorare.

 

La rassegna ha il duplice obiettivo di dare risalto ai giovani ricercatori permettendo loro di divulgare i propri studi alla cittadinanza e di fare rete tra le istituzioni culturali attive sul territorio.

Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2026, 11:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot