Continua il progetto "La protezione civile va a scuola"

Agli incontri pratici e teorici ai quali parteciperanno 180 alunni delle scuole primarie Deledda e Manzi

Data :

6 maggio 2025

Continua il progetto "La protezione civile va a scuola"
Municipium

Descrizione

Via al secondo step del progetto formativo "La protezione civile va a scuola".

L’iniziativa didattica riprende il 12 maggio con le attività pratiche per i bambini della scuola Deledda e termina il 14 maggio con gli alunni della scuola Manzi che prenderanno parte ad un unico incontro di teoria e pratica.

Il progetto, a cura dell'Unità di Protezione Civile del Comune di Cervia e mirato ai bambini delle scuole primarie, è stato inserito nel Piano per l'Offerta Formativa del territorio di Cervia per l’anno scolastico in corso.

Le attività teoriche in classe prevedono semplici spiegazioni, proiezioni di filmati e distribuzione di materiale informativo, mentre le attività in esterno coinvolgeranno i bambini in prove di evacuazione, spegnimento incendi, ricerca di dispersi con cani, il tutto sviluppato sotto forma di gioco che consenta di trasmettere concetti basilari.

A coinvolgere i bambini in questo percorso di scoperta dei rischi del nostro territorio saranno i tecnici dell'Unità di Protezione Civile del comune di Cervia con il supporto delle associazioni di volontariato di protezione civile convenzionate con l'Amministrazione comunale. 

Le associazioni coinvolte nella gestione delle lezioni pratiche sono LANCE CB di Cervia, ZARLOT - CINOFILIA DA SOCCORSO di Ravenna e CENTRO SOCCORSO SUB "R. ZOCCA" di Cesena.

Quest'anno, oltre al programma consueto che riguarda la conoscenza dei rischi presenti nel nostro territorio, è previsto anche un approfondimento sul terremoto.

Complessivamente saranno 180 alunni di tutte le classi delle scuole primarie Grazia Deledda a Pinarella e Alberto Manzi a Tagliata coinvolti nel progetto.

 

Ultimo aggiornamento: 6 maggio 2025, 07:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot