Descrizione
Controllo di Vicinato
Incontro Pubblico a Castiglione di Cervia il 9 aprile
Si terrà mercoledì 9 aprile alle ore 20.30 presso il Consiglio di Zona di Castiglione di Cervia nell’Oratorio di San Lorenzo, l’incontro pubblico dedicato al progetto di Controllo di Vicinato.
E’ un'importante opportunità per tutti i residenti di conoscere e comprendere il funzionamento di un sistema semplice, ma efficace per migliorare la sicurezza della nostra comunità, in collaborazione con le Forze dell’Ordine.
Il progetto di Controllo di Vicinato si basa sulle tradizionali regole di “buon vicinato” e di “attenzione sociale”, con l’obiettivo di prevenire furti e atti di microcriminalità. A oggi, il progetto ha già visto l’adesione di Savio, Pisignano, Cannuzzo, Montaletto e Villa Inferno dimostrando l’interesse e la partecipazione attiva dei cittadini.
Durante l’incontro, gli operatori delle Forze di Polizia illustreranno come i residenti possano contribuire attivamente alla sicurezza del proprio quartiere.
È importante sottolineare che il Controllo di Vicinato non prevede la realizzazione di ronde o interventi diretti, ma si basa su un approccio di segnalazione consapevole. I cittadini sono invitati a mantenere un rapporto costante con i coordinatori del progetto, i quali avranno il compito di comunicare eventuali situazioni sospette alle Forze di Polizia e di contattarle in caso di emergenze.
I partecipanti all’incontro discuteranno di alcuni punti fondamentali, tra cui:
- l’importanza di osservare attentamente il proprio quartiere e fornire informazioni utili alle
Forze dell’Ordine;
- come riconoscere segnali di allerta, come allarmi attivi o comportamenti sospetti;
- la necessità di monitorare le proprietà dei vicini in loro assenza e di prestare attenzione a
persone o veicoli che si comportano in modo anomalo.
Per facilitare la comunicazione tra i residenti, sarà creato un gruppo WhatsApp dedicato al Controllo di Vicinato.
Il vicesindaco assessore alla sicurezza Gianni Grandu ha dichiarato: “L’obiettivo principale di questo progetto è il coinvolgimento volontario dei residenti in attività di prevenzione della criminalità e delle inciviltà, in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale e le Forze di Polizia locali. Vogliamo costruire una comunità coesa, capace di scambiare informazioni sui problemi di sicurezza e di adottare misure preventive efficaci. Invitiamo tutti i cittadini di Castiglione di Cervia a partecipare attivamente a questo incontro, contribuendo così a rendere la frazione di Castiglione un luogo più sicuro e accogliente per tutti”.
Contenuti correlati
- Cervia ha festeggiato l’81° della Liberazione con il Concerto del Corpo Bandistico “Città di Cervia” e il tradizionale corteo
- Il ponte di Via Galeno verrà chiuso oggi al traffico per lavori di messa in sicurezza
- Torna Artevento 2026, Festival Internazionale dell’Aquilone, in programma dal 23 aprile al 3 maggio
- Chiusura Via Crociarone zona Tantlon per lavori di Hera alla fognatura
- A Cervia le iniziative per festeggiare l' 81° della Liberazione.
- Il Commissario Straordinario del Comune di Cervia Michele Formiglio ha chiesto al Prefetto di Ravenna la convocazione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica
- Sposalizio del mare 2026: Cervia si prepara per la 582° edizione, in programma il 16 e 17 maggio
- Giochiamo al museo! Al MUSA di Cervia domenica 19 aprile
- Parte la nuova Newsletter dell’Ufficio stampa del Comune di Cervia
- Nuoto paralimpico: a Cervia sabato 18 aprile i Campionati Italiani Giovanili
Ultimo aggiornamento: 4 aprile 2025, 13:03