Descrizione
Il palazzo comunale si illumina di arancio
Cervia aderisce alla campagna “Orange the World” delle Nazioni Unite contro la violenza di genere
Da ieri sera, giovedì 27 novembre fino al 10 dicembre, la Giornata Internazionale dei Diritti Umani, il Palazzo Comunale di Cervia è illuminato di arancione per sostenere la campagna di sensibilizzazione “Orange the World: End Violence against Women Now!”.
Promossa dalle Nazioni Unite e da UN Women, l’iniziativa è dedicata quest’anno alla prevenzione di ogni forma di violenza contro le donne, all’ascolto e al supporto delle vittime, oltre che al superamento delle norme sociali discriminatorie, con l’obiettivo di promuovere una reale uguaglianza di genere.
In un contesto segnato da un preoccupante incremento dei casi di violenza domestica, l’adesione del Comune di Cervia alla campagna vuole essere un segnale forte e visibile: una luce accesa per ribadire la più ferma condanna verso qualsiasi forma di discriminazione e abuso nei confronti delle donne, ostacolo ancora oggi al pieno riconoscimento dei diritti e delle pari opportunità.
L’iniziativa si inserisce in continuità con la campagna “Parole e Immagini contro la violenza di genere”, promossa dal Comune di Cervia – Assessorato alle Pari Opportunità, insieme al Servizio SeiDonna e ai Servizi alla Comunità. Fino al 9 dicembre, la città ospiterà un ricco calendario di appuntamenti diffusi, tra teatro, musica, cinema, letteratura e fotografia.
Michela Brunelli, Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Cervia ha dichiarato. “Abbiamo aderito con grande convinzione alla campagna delle Nazioni Unite, “Orange the World”, accogliendo anche la proposta avanzata dai Consiglieri Annalisa Pittalis e Gino Guidi del gruppo consiliare “Fratelli d'Italia”. Crediamo che ogni iniziativa dedicata ai diritti sia fondamentale per mantenere alta l’attenzione su temi cruciali come la lotta alla violenza di genere, una ferita aperta che colpisce donne di ogni età e condizione. Per contrastarla serve una responsabilità collettiva: istituzioni, scuole, associazioni e cittadini devono continuare a collaborare, investendo in prevenzione, educazione e consapevolezza. Anche gesti simbolici come questo contribuiscono a sensibilizzare la comunità e a promuovere un cambiamento culturale necessario”.
Contenuti correlati
- Giorno del Ricordo 2026
- Randagismo felino: febbraio mese della sterilizzazione
- Giorno della Memoria concerto Per non dimenticare 2 febbraio ore 11.15 Teatro comunale.
- Cerviainforma: il Servizio chiude temporaneamente il mercoledì per motivi organizzativi
- Deposta questa mattina la corona nel Parco Pubblico dedicato al “Giorno della Memoria”
- Parte il percorso di riqualificazione del Centro Civico Airone a Villa Inferno
- Parco storico-naturalistico nell’area delle saline di Cervia pprovato il Protocollo d’intesa
- Riprende da Milano Marittima il piano delle asfaltature delle strade cittadine.
- Lavori di adeguamento del sistema fognario in via Martiri Fantini. Le modifiche al trasporto pubblico locale.
- Cervia ha partecipato alla cerimonia della Festa di San Sebastiano patrono della Polizia Locale
Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2025, 11:42