Descrizione
Polizia Locale
“Educazione alla Legalità”
Anche per l’anno scolastico 2024/2025 ha preso il via il progetto “Educazione alla Legalità”, un’iniziativa rivolta agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio cervese.
Il programma prevede percorsi educativi sui temi del bullismo e della sicurezza stradale, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani.
Gli incontri, tenuti da agenti e ufficiali della Polizia Locale appositamente formati, hanno già coinvolto 30 classi della scuola primaria e 11 classi della scuola secondaria di I grado, per un totale di 249 ore di formazione.
Da oltre trent'anni, la Polizia Locale di Cervia porta avanti un percorso di educazione stradale nelle scuole primarie. Dallo scorso anno, però, il progetto è stato ampliato anche con l’introduzione di un nuovo programma specificamente dedicato al contrasto del bullismo e del cyberbullismo. Durante gli incontri, sono stati affrontati questi temi, approfondendo anche le conseguenze giuridiche di tali comportamenti, sensibilizzando gli studenti all’uso consapevole delle tecnologie e dei social media, e mettendo in luce i relativi pericoli.
Novità di quest’anno è l’introduzione di incontri sperimentali per le classi terze, focalizzati su tematiche come la guida in stato d’ebbrezza, l’uso del ciclomotore e del monopattino elettrico. Grazie all’ausilio di simulatori di guida e visori speciali, gli studenti hanno potuto sperimentare in prima persona gli effetti dell’abuso di alcol sulle capacità di percezione visiva e di guida.
Il vicesindaco Gianni Grandu e l’assessora alla scuola Federica Bosi hanno dichiarato: << Il progetto di alto spessore rientra nel percorso di educazione alla legalità che da anni l’Amministrazione comunale sta portando avanti insieme alla Polizia Locale. E’ un contributo fondamentale per educare i giovani alla legalità, alla sicurezza stradale e al rispetto reciproco, con l’obiettivo di creare un ambiente scolastico più sicuro e consapevole. Inoltre affrontare il tema del bullismo è particolmente necessario, anche alla luce dei recenti episodi avvenuti le settimane scorse. l nostro impegno sarà sicuramente continuo nell’attività di prevenzione e di sensibilizzazione al contrasto dei fenomeni di illegalità, attraverso il dialogo, la conoscenza, l’informazione, sia nelle scuole attraverso questi specifici progetti, sia nel territorio fra i cittadini e i turisti. In particolare ci rivolgiamo ai ragazzi per sensibilizzarli all’educazione di comportamenti volti al rispetto delle regole e delle persone, per maturare una profonda coscienza civica>>.
Contenuti correlati
- “SicuriCervia, comparto San Giorgio”: approvato l’accordo di programma con la Regione Emilia-Romagna
- E' iniziata oggi la posa dei dissuasori in viale Volturno tra viale dei Mille e viale Milazzo.
- Una panchina bianca in memoria delle vittime della strada
- Consiglio comunale di Cervia 6 novembre 2025
- Cervia celebra la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate 2025 il 4 novembre a Montaletto
- Cervia Comunità Amica delle Persone con Demenza: dal 7 novembre rassegna cinematografica per raccontare la demenza e l’Alzheimer
- A Milano Marittima un auditorium e spazi per la cultura: le idee progettuali degli studenti di architettura presentate alla Darsena del Sale.
- Commemorato 81° anniversario della Liberazione di Cervia
- Mare d’inverno: la Giunta aggiorna le linee guida
- Il Sindaco di Cervia ha incontrato il Capitano di Vascello (C.P.) Maurizio Tattoli nuovo Direttore Marittimo dell’Emilia-Romagna Guardia Costiera
Ultimo aggiornamento: 4 marzo 2025, 11:01