Descrizione
“La canzone jazz dal Ventennio al Dopoguerra”
Incontro con la musicista Rossella Giannini
Giovedì 23 ottobre ore 17.00 Biblioteca comunale
Continuano le iniziative inserite all’interno del programma del Festival della Pace e di quello dell’81° anniversario della Liberazione di Cervia.
Giovedì 23 ottobre alle ore 17.00 in Biblioteca comunale, la musicista e compositrice cervese Rossella Giannini affronterà il tema de “La canzone jazz dal Ventennio al Dopoguerra”.
All’incontro sarà presente l’Assessora alla Pace Michela Brunelli.
Un viaggio musicale attraverso il Ventennio fascista fino ad arrivare al Dopoguerra, con il ritorno alla pace, alla libertà, alla voglia di riscatto e leggerezza degli anni ’50.
Un’analisi di canzoni come “Maramao perché sei morto”, “Pippo non lo sa”, “Crapa pelada” e altre ancora, dove la censura fascista vedeva scomode allusioni a influenti personaggi politici. Diversi musiscisti e autori, pesantemente redarguiti, cacciati dalla radio, alcuni arrestati. Poi la Liberazione, la Resistenza e il Dopoguerra con l’incontro di alcune delle più importanti figure femminili del jazz italiano contemporaneo verso l’emancipazione, l’uguaglianza, la pace, la libertà e il rispetto della persona umana
*****************
Rossella Giannini, docente, cantante, pianista e compositrice cervese, è diplomata in pianoforte classico. Da sempre si occupa anche di musica pop e ha conseguito diverse lauree in ambito jazz nei Conservatori di Cesena e di Pesaro. L’ultima laurea al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro in Canto Jazz con la tesi “La canzone jazz in Italia: ritorno al futuro”.Attualmente è docente di sostegno all’IIS “Tonino Guerra” di Cervia e si dedica alla composizione di brani pop, classici e jazz per diversi organici e per la voce.
Contenuti correlati
- Voci per la Pace. Percorso nei valori di comunità”
- Natale 2025: nei prossimi giorni un incontro con le associazioni per condividere il programma delle prossime Festività natalizie
- Gruppo Fotografico MUSA Cervia
- Scuola Rossini, la musica diventa un gioco: tornano “Giocabimbo” e “Giocasuono”, i laboratori musicali per i più piccoli
- Il sale di Cervia alla mensa di Papa Leone XIV
- Torna la Rassegna StraOrdinarie. Libri, storie, diritti, giunta alla quarta edizione
- Dichiarazione del Sindaco di Cervia Mattia Missiroli e dell’Assessora alla cultura Federica Bosi per la scomparsa di Gianni Gori.
- Dal 21 ottobre un ciclo di conferenze sulla figura femminile nell’arte.
- Leggere ‘ovunque’ insieme a bambini e bambine
Ultimo aggiornamento: 21 ottobre 2025, 10:03