Descrizione
LIBROKILO ARRIVA PER LA PRIMA VOLTA A CERVIA
Sabato 12 aprile (dalle 10:00 alle 19:00) Domenica 13 aprile (dalle 10:00 alle 13:00) Magazzini del sale via Nazario Sauro, 24 - Cervia
Sabato 12 aprile (dalle 10 alle 19) e domenica 13 aprile (dalle 10 alle 13) Librokilo arriva per la prima volta a Cervia per salvare ancora quintali di libri dal macero.
Sarà possibile acquistare tantissimi libri a 10 € al kg presso i Magazzini del sale, un meraviglioso esempio di archeologia industriale e di rivalutazione del patrimonio architettonico: questa antica struttura in mattoni, una volta destinata a proteggere il sale, oggi è infatti luogo di mostre, incontri ed eventi culturali.
Una valorizzazione in perfetta sintonia con Librokilo, progetto che nasce proprio per dare una seconda vita a libri destinati al macero pur essendo ancora in ottimo stato.
Anche in questa edizione infatti si potranno trovare più di 10.000 volumi con una vasta selezione di saggistica, narrativa, graphic novel, libri per bambini e tanto altro.
Ma perchè tanti libri finiscono al macero? L’Associazione Italiana Editori (AIE) calcola che solo in Italia nel 2024 siano state pubblicate più di 85 mila novità, ovvero circa 234 libri al giorno. La maggior parte di questi libri finisce entro pochi mesi al macero per motivi che esulano dal loro valore culturale: un grande spreco di carta e un esubero di trasporti che vogliamo contribuire a ridurre dato l’impatto che queste pratiche di consumo hanno sull’ambiente.
Dato che Librokilo nasce proprio dall’esigenza di rendere più sostenibile il mercato editoriale, si potranno anche portare i propri libri da rimettere in circolo, così da contribuire attivamente ad un virtuoso riciclo. In cambio si riceverà un buono da utilizzare il giorno stesso per l’acquisto di nuovi libri.
Per contribuire con noi a ridurre ulteriormente lo spreco di plastica e carta, l’invito è sempre a portare con sé la propria borsa per rendere l’acquisto ancora più sostenibile.
L’ingresso a Librokilo è gratuito e l’iscrizione obbligatoria.
Il link per l'iscrizione, i criteri di selezione dei libri e tutti i dettagli del progetto sono consultabili sul sito www.librokilo.it.
Per qualsiasi altra domanda invitiamo a scrivere a info@librokilo.it.
Librokilo è un progetto di Materia Talk, agenzia di comunicazione con la passione per l'editoria, che lo ha fondato e lo promuove in tutta Italia. Nasce da un profondo amore per le parole che per Materia Talk si manifesta in ogni aspetto della comunicazione: dalla creazione di contenuti al graphic design, dal copywriting alla communication strategy.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 31 marzo 2025, 07:59