Descrizione
Convegno a Firenze su “La foresta urbana e i rischi climatici” organizzato da ANCI
Il Comune di Cervia invitato a presentare la propria esperienza sulla gestione del patrimonio arboreo
La gestione del verde urbano è una delle principali sfide per le città italiane, chiamate a conciliare la cura ordinaria degli spazi verdi con la crescente necessità di prevenire e affrontare le emergenze legate ai cambiamenti climatici.
Proprio per parlare di complessità nella gestione del verde delle nostre città, l’ANCI, associazione che riunisce tutti i Comuni italiani, ha organizzato una roadmap di tre incontri che si svolgeranno nei prossimi mesi sul territorio nazionale, finalizzati a condividere strumenti operativi, buone pratiche ed esperienze concrete nella gestione delle alberature in ambito urbano.
Al primo, che si è svolto ieri a Firenze, è stato invitato anche il Comune di Cervia per presentare la propria esperienza su come si gestisce un patrimonio arboreo complesso come quello della nostra città, cresciuta attorno ad una pineta storica e alle prese con rischi climatici crescenti.
Negli ultimi dieci anni si sono registrati rapidi cambiamenti del nostro clima, in primo luogo il replicarsi di eventi estremi imprevedibili, come le due trombe d’aria del 2019 e 2023, che hanno reso necessario un veloce adeguamento degli strumenti da mettere in campo – ha spiegato Emilio Tricoli responsabile del Servizio Verde –. Il Comune di Cervia ha previsto un aumento considerevole delle risorse economiche ed umane impegnate per il monitoraggio e la gestione delle alberature pubbliche, poi nuove modalità di valutazioni di stabilità, l’introduzione del Piano del Rischio arboreo nelle varie zone della città, ma anche il monitoraggio dei parametri ambientali e della falda idrica, il controllo capillare della gestione dei lavori stradali in prossimità delle alberate, infine un impegno costante nella formazione del personale, l’adozione di tecniche di potatura e la scelta di specie arboree e modalità di piantagione per rendere più resiliente il nostro patrimonio arboreo.
Durante l’appuntamento, a cui hanno preso parte tecnici pubblici e privati ed esperti provenienti da centri di ricerca e università sono presentate le nuove Linee Guida per la gestione del rischio vento per le alberature urbane e le Linee Guida dedicate alla foresta urbana pubblica.
Si tratta di due strumenti operativi che potranno essere un valido ausilio nelle scelte di gestione e di pianificazione, redatte in collaborazione con Pubblici Giardini, l’Associazione che dal 1955 riunisce tecnici e direttori dei servizi pubblici che si occupano di gestire il verde urbano.
«L’invito ricevuto da ANCI a partecipare a questo importante momento di confronto nazionale, riconosce il lavoro svolto dal nostro Comune nella gestione del patrimonio verde urbano. A Cervia, da anni, portiamo avanti un impegno costante per preservare e valorizzare il nostro patrimonio arboreo, che rappresenta non solo un elemento identitario legato alla storica pineta, ma anche una risorsa fondamentale per il benessere ambientale e sociale della città - ha dichiarato l’Assessora al Verde Federica Bosi. In un contesto segnato da cambiamenti climatici sempre più evidenti e da una popolazione arborea che, in parte, sta invecchiando, il nostro obiettivo è coniugare la tutela del verde con la sicurezza dei cittadini, attraverso interventi di monitoraggio, manutenzione e pianificazione mirata. Solo così possiamo prevenire i rischi e garantire la pubblica incolumità, assicurando al tempo stesso una gestione sostenibile e lungimirante del nostro verde urbano.»
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 10 maggio 2025, 11:39